Sport
Calcio Serie D

Sanremese sconfitta a Ligorna 4-1

Per la Sanremese, la prima sconfitta del girone di ritorno, dopo quindici risultati utili consecutivi, è la fine dei sogni di gloria

Sanremese sconfitta a Ligorna 4-1
Sport Sanremo, 27 Aprile 2022 ore 17:45

Ultimo turno infrasettimanale del campionato, con la Sanremese di scena sul campo del Ligorna. Reduci dal pareggio interno contro il Bra, i biancazzurri devono vincere per mantenere accesa la fiammella della speranza, mentre i padroni di casa vogliono compiere un passo decisivo verso la salvezza.

La squadra di Roselli parte subito forte con un tiro di Donaggio, deviato in corner da Malaguti. Al 6′ sugli sviluppi di un nuovo corner, ancora Donaggio svetta più in alto di tutti e sblocca subito il risultato. Il Ligorna prende entusiasmo e al 10′  si fa vedere con un tiro dal limite di Raja. Con il passare dei minuti, l’inerzia del gioco cambia e la Sanremese esce allo scoperto. Al 20′ slalom di Gagliardi, oggi alla duecentesima presenza in maglia biancazzurri, che conclude alto. Poco prima della mezz’ora, Bregliano dalla distanza impegna Atzori che non trattiene ma sulla ribattuta Cipolletta anticipa Conti. Il Ligorna si chiude nella propria metà campo, con la Sanremese padrone del gioco ma poco efficace negli ultimi 20 metri. Si va dunque a riposo con i genovesi in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa, Andreoletti cambia volto alla squadra e opta per un atteggiamento più offensivo. Al 49′, tuttavia, Donaggio, ancora di testa, trova il varco giusto e raddoppia le marcature. Non passa neppure un paio di minuti e un gran goal di Valagussa riduce le distanze. La Sanremese aumenta la pressione: Atzori salva di piede su Anastasia, mentre Conti di testa mette alto. Il goal del pareggio sembra maturo ma sono i locali ad andare ancora in rete al 64′ grazie a Cericola che ruba palla a fondo campo e trafigge Malaguti.

La giornata sfortunata della Sanremese viene certificata al 70′ dal palo colpito da Vita e dal successivo grande intervento di Atzori su Anastasia. Dieci minuti più tardi un altro legno sbarra la strada ai biancazzurri, sugli sviluppi di una confusa azione iniziata con il rosso a Calcagno. La partita finisce a quattro minuti dal novantesimo quando Gomes si conquista un rigore che realizza con una potente conclusione. Nei restanti minuti si registra solo un tiro a lato di Anastasia. Per la Sanremese, la prima sconfitta del girone di ritorno, dopo quindici risultati utili consecutivi, è la fine dei sogni di gloria, per il Ligorna una salvezza quasi certa.

LIGORNA – SANREMESE 4 – 1 (6′ e 49′ Donaggio, 50′ Valagussa, 64′ Cericola, 86′ rig. Gomes)

Ligorna: Atzori, Calcagno, Placido, Scannapieco, Bacigalupo (87′ Silvestri), Raja (75′ Lala), Brunozzi (70′ Lipani), Cercola, Cipolletta, Donaggio (68′ Gomes), Garbarino. A disposizione: Colleoni, Botta, Gomes, Lipani, Lala, Gerbino, Salvini, Casanova, Silvestri. Allenatore: Roselli

Sanremese: Malaguti, Bregliano (46′ Pantano), Mikhayloskiy, Giacchino (46′ Aita), Anastasia, Gagliardi (46′ Scalzi), Vita (75′ Cinque) Gemignani (46′ Gemignani), Nossa , Larotonda, Conti. A disposizione: Bohli, Maglione, Aita, Valagussa, Piu, Pellicanò, Cinque, Scalzi, Pantano. Allenatore: Andreoletti.

Arbitro: Raineri di Como
Assistenti: Cardona di Catania e Ercolani di Milano

Espulsi: Calcagno e l’allenatore locale Roselli.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie