la bocciata vincente

Spettacolare Diego Rizzi campione del mondo di petanque a Roma

Il giocatore di Bordighera sconfigge in finale il campione del Madagascar per 13-8. Il canmpione (portacolori anche di Vallecrosia) conquista anche il bronzo a coppie

Spettacolare Diego Rizzi campione del mondo di petanque a Roma

L’Italia della petanque è tornata sul tetto del mondo oggi con il vallecrosino Diego Rizzi, che ha conquistato il  titolo di campione del mondo individuale dominando in finale contro il Madagascar (13 – 8).

Il bis con Diego Rizzi dopo l’oro di Digione

Il successo di Diego Rizzi arriva dopo l’oro conquistato a Digione lo  scorso anno dalla nazionale italiana, guidata dai ct Mosè Nassa e Riccardo Capaccioni, dal capo delegazione Moreno Rosati. Il pluricampione  31enne  di Bordighera (ma come detto è originario di Vallecrosia) oggi  è riuscito a battere anche il malgascio Joseph Ramnointiara per 13-8. In semifinale  Rizzi aveva sconfitto l’olandese Kees Koogje per 13-11.

La bocciata che vale l’oro di Diego Rizzi

Dopo la bocciata decisiva Diego Rizzi in ginocchio abbracciato dai compagni di squadra e dalla fidanzata Jessica Gastaldo, sempre accanto a lui.

La seconda medaglia azzurra, quella di bronzo, arriva dalla coppia maschile composta da Alessio Cocciolo e ancora  Diego Rizzi.

La  finale dei Campionati del Mondo di Petanque si sono disputati nell’area del Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, organizzati dalla federazione italiana bocce col sostegno dei ministeri Sport e Ambiente, di Regione Lazio e di Roma Capitale.
“Un’emozione indescrivibile – ha dichiarato il presidente della FIB Roberto Favre – Diego Rizzi conquista il primo, storico oro mondiale nell’individuale per l’Italia. Per me, alla mia prima manifestazione ufficiale da Presidente FIB, è un esordio davvero speciale che mi riempie di orgoglio e gioia. Per Diego si tratta del terzo titolo mondiale senior, il quinto in assoluto contando anche i due ottenuti da Under 18: un campione straordinario che scrive un’altra pagina di storia della nostra pétanque”

Le congratulazione della sua vecchia società

“Congratulazioni al più grande fenomeno della storia di questo sport per la vittoria del Mondiale – hanno scritto sulla loro pagina facebook gli amici della sua vecchia società, il Circolo San Giacomo di Imperia – Onorati di averti avuto in squadra con noi per diversi anni e di aver alzato con Te altrettanti titoli italiani”.