"Sportivi per natura" approda in Provincia di Imperia
Ecco le prime iniziative del maxi progetto della Fondazione San Paolo. Capofila, Sanremo Marathon
Approda in provincia di Imperia il progetto "Sportivi per Natura.. In Riviera Attività fisica e culturale ambientale per la salute ed il territorio", finanziato con un bando della Fondazione San Paolo e presentato oggi a Pazzo Bellevue, sede del comune di Sanremo.
"Sportivi per Natura" arriva in provincia di Imperia
Si tratta di un'iniziativa che unisce il territorio e la sua salvaguardia con il benessere, l'attività fisica ed i corretti stili di vita. Capofila del progetto è il Comitato Sanremo Marathon, i partners del progetto sono: Sanremo Marathon, Sanremo Rugby, UC Sanremo e Sanremo Sport & Tourism. Presenti alla conferenza gli assessori allo sport e ambiente, Giuseppe Faraldi e Sara Tonegutti e Igor Varnero del Comitato Sanremo Marathon.
Sulle singole iniziative sono in via di attivazione ulteriori collaborazioni sul territorio con l'Istituto Comprensivo Italo Calvino, l'associazione I Deplasticati, il Lions Club, l'Istituto Tethys. I Comuni presenti lungo la pista ciclo-pedonale del Parco Costiero hanno concesso il proprio patrocinio già in sede di presentazione dell'iniziativa: Sanremo, Ospedaletti, Cipressa, Costarainera, Taggia, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare.
Il progetto trova il proprio sostegno principale da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo, all'interno della seconda edizione del bando Sportivi per Natura. Partendo dall'esperienza maturata da tutti i partner del progetto nell'organizzazione di manifestazioni e attività sportive per tutte le fasce di età, la mission è quella di promuovere il coinvolgimento di grandi e piccini nell'attività sportiva all'aria aperta nella protezione dell'ambiente naturale e della biodiversità.
Le prime iniziative
Il progetto si basa sulla lotta alla sedentarietà, sul recupero della costa e nella promozione della difesa del mare da inquinamento e pratiche incivili Queste le prime iniziative in calendario secondo le diverse azioni:
- Corriamo contro il diabete - I dicembre 2024 - Family Run della Sanremo Marathon (in coli. con il Lions Club) Emissioni zero, mobilità e benessere per tutti — 15 marzo 2024 -
- La pedalata eco-educativa della Milano Sanremo - 14 marzo 2025
- La pedalata eco-educativa della Milano Sanremo. Conosci e proteggi il nostro mare — 15 giugno 2024 -
- Family Run della Run for the Whales (RFTW Plogging Challenge) - giugno 2024 -
- Family Run della Run for the Whales (RFTW Plogging Challenge) Sportactive Mare e Monti — aprile 2024 —
- Attività edu-sportiva legata al Parco Costiero della Riviera dei Fiori - settembre 2024 -
- Attività edu-sportiva legata al santuario dei cetacei Pelagos - febbraio 2025 — Attività edu-sportiva legata al parco di Monte Bignone con un ori enteering
"Sport per promuovere gli ideali"
«L'attività sportiva diventa mezzo però veicolare degli ideali- ha detto Igor Varnero, del Comitato Organizzativo Sanremo Marathon-. Vogliamo creare nuove partnership stabili, ingranare e fare un salto di continuità. Vogliamo mettere radici, un progetto che poi si deve integrare bene con le associazioni sportive del territorio»