Serie D

Stresa Sanremese pareggio a reti inviolate

I biancoazzurri non potevano permettersi di perdere per non rischiare la seconda posizione in classifica

Stresa Sanremese pareggio a reti inviolate
Pubblicato:
Aggiornato:

La Sanremese chiude la stagione regolare con un pareggio per 0-0 sul campo dello Stresa. Espulso Rizzo al 93', nella foto in alto, per gioco pericoloso. La Sanremese conquista matematicamente il secondo posto, utile in chiave play off. Domenica prossima al Comunale semifinale contro il Ligorna.

La cronaca del match

Nell’ultima di campionato prima dei play off la Sanremese affronta allo stadio Forlano lo Stresa Vergante. Padroni di casa alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta e con un occhio agli altri campi; dall’altra parte i biancoazzurri non possono permettersi di perdere perché potrebbero mettere a rischio la seconda posizione in classifica. Mister Giannini non può contare sugli squalificati Bregliano e Aperi e sugli infortunati Fischer, Mauro, Mesina e Maugeri. Tra i pali torna Tartaro, al centro della difesa c’è Mikhaylovskiy insieme a Bechini. A centrocampo Larotonda stringe i denti e gioca dall’inizio. In panchina ci sono i giovani Santanocito (2005) e Camerino (2006).

La gara è molto combattuta fin dalle prime battute, lo Stresa Vergante inizia all’attacco.

Al 4’ ci prova con un bel tiro dal limite Grechi, Tartaro si tuffa e respinge.

Al 7’ conclusione dalla media distanza di Soplantai, palla alta sopra la traversa.

Al 10’ Spera si libera con una finta di Larotonda e va al tiro, palla alta.

Al 18’ si fa viva la Sanremese: cross di Scalzi dalla destra, Valagussa sottomisura in spaccata per poco non ci arriva.

Al 22’ tiro di Scalzi dalla destra, palla alta.

Al 28’ Spera entra in area da sinistra e cross, tocco di suola di Grechi, para Tartaro.

Al 30’ ancora un cross di Spera da sinistra, Barranco sfiora di testa ma non riesce a indirizzare verso la porta e l’azione sfuma.

Al 34’ tiro di Spera da sinistra, respinge Tartaro.

Al 36’ tiro di prima intenzione di Roma, palla ancora alta sopra la traversa.

Al 40’ punizione dal limite per lo Stresa Vergante in posizione centrale: batte Colantonio, palla ancora una volta sul fondo.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 dopo 3’ minuti di recupero.

Nella ripresa al 52’ occasione per la Sanremese: Tordini scivola in area, Gagliardi si avventa sul pallone ma Taliento in uscita bassa lo anticipa e fa sua la sfera.

Al 59’ gioco fermo: il portiere dello Stresa Vergante Taliento si accascia per un malore e viene soccorso dai sanitari. Fortunatamente non si tratta di nulla di grave e l’estremo difensore resta in campo. Si riprende dopo uno stop di quasi cinque minuti.

Al 69’ angolo di Gagliardi, tiro di Giacchino, palla alta.

Un minuto dopo primo cambio nella Sanremese: entra Rizzo, esce Valagussa.

Al 72’ tiro a giro di Spera dalla sinistra, para Tartaro.

Al 74’ punizione dal limite di Gagliardi, palla sul fondo.

Al 76’ seconda sostituzione nella Sanremese: entra Pellicanò, esce Scalzi.

Al 77’ conclusione di Rizzo dal limite, la palla sfila ancora una volta fuori.

All’80’ Taliento, ristabilitosi pienamente, esce e anticipa di testa Panattoni lanciato a rete.

All’83’ terzo cambio nelle fila matuziane: entra Del Barba, esce Panattoni.

All’86’ punizione per lo Stresa dalla sinistra: batte Michelotti, colpo di testa di Soplantai, palla a lato. Sul capovolgimento di fronte conclusione da fuori di Gagliardi, la mira ancora una volta è imprecisa.

Il direttore di gara concede 8 minuti di recupero per l’infortunio di Taliento.

Al 93’ Rizzo, già ammonito, commette fallo su Argento a centrocampo, ma l’arbitro Marin gli mostra il cartellino rosso e lo manda negli spogliatoi. Sanremese in dieci!

Nei restanti minuti non accade più nulla. Finisce 0-0 e il pareggio a reti bianche costa caro allo Stresa che a causa dei risultati sugli altri campi retrocede direttamente senza passare per i play out. La Sanremese chiude a 74 punti e viene raggiunta dal Bra vittorioso sulla Fezzanese, ma resta seconda in virtù degli scontri diretti. Domenica prossima al Comunale andrà in scena la semifinale play off contro il Ligorna, mentre il Bra allo stadio Bravi riceverà il Vado.

 

IL TABELLINO

STRESA VERGANTE: Taliento, Gerevini (91’ Baiardi), Tordini, Cento, Marra (84’ Michelotti), Colantonio (75’ Argento), Barranco, Roma, Grechi (70’ Graziano), Spera (78’ Tripoli), Soplantai. A disposizione: Galli, Gioria, Fradelizio, Lorenzi. Allenatore Cristian Nicolini

SANREMESE: Tartaro, Mikhaylovskiy, Bechini, Maglione, Gagliardi, Giacchino, Valagussa (70’ Rizzo), Panattoni (83’ Del Barba), Nouri, Scalzi (76’ Pellicanò), Larotonda. A disposizione: Bohli, Riviera, Camerino, Santanocito, Aita, Secondo. Allenatore Gabriele Giannini

ARBITRO: Dylan Marin di Portogruaro

ASSISTENTI: Davide Carraretto di Treviso, Federico Zugaro di L’Aquila

NOTE: giornata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 200 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Bechini, Soplantai, Rizzo. Espulso Rizzo al 93’. Angoli 3-1 per lo Stresa Vergante. Recupero 3’ pt, 8’ st.

Seguici sui nostri canali
Necrologie