Tennistavolo Regina di ritorno dai Mondiali Master di Roma
I veterani Salvatore Lombardo ed Agostino Bolognese sono tornati a casa esausti ma pieni di rinnovato entusiasmo agonistico
Sotto l'egida della “International Table Tennis Federation” dal 7 al 14 Luglio 2024 Roma ha ospitato i Campionati Mondiali Master presso la Nuova Fiera Internazionale.
Tennistavolo Regina ai Mondiali Master di Roma
La ciclopica organizzazione della “Federazione Italiana Tennistavolo” ha allestito una platea di ben 350 tavoli da gioco messi a disposizione dalla azienda indiana Stag Global.
Una colossale presenza di 6100 atleti "Over 40" dei quali il 30% di donne, più una miriade di 2500 accompagnatori provenienti da 111 paesi dei cinque continenti.
Le delegazioni europee più numerose sono state quelle di Germania, Italia e Francia, mentre oltre oceano è stato il continente asiatico il più rappresentato, con Cina, Giappone e India.
Sotto il motto " La fatica non è mai sprecata - Soffri, ma Sogni !!! " i nostri paladini veterani Salvatore Lombardo ed Agostino Bolognese sono tornati a casa esausti ma pieni di rinnovato entusiasmo agonistico.
Mentre il presidente e tecnico societario Raffaele Regina è rimasto a casa per continuare a seguire le giovani leve, questi i commenti a caldo dei nostri giocatori che hanno partecipato ai Mondiali Master di Roma 2024.
***Bolognese Agostino ha dichiarato il seguente stato d'animo :
a) L'efficienza organizzativa della F.I.Te.T. è stata al top della situazione.
b) Al limite della sufficienza si è presentata la mega struttura della Fiera di Roma.
c) Gioviale, festoso ed amichevole è stato il comportamento degli atleti partecipanti.
d) La cerimonia di apertura della manifestazione è stata nettamente al di sotto delle aspettative.
e) Fantastica l'accoglienza dei romani, sempre cordiali e disponibili con quella nota sarcastica tipica loro.
f) Grande emozione e soddisfazione assieme al sodalizio “Amici di Angelo – Città di Luino” riguardante l’incontro fuori programma con la delegazione “Austro-Cinese” permettendoci di svolgere intense partite agonistiche con grandi risate e festa finale.
Impensabile per Agostino Bolognese con il pettorale N° 4833 entrare nella cerchia riservata ai fortissimi giocatori di levatura stellare, ma con sacrificio ed orgoglio ha riportato ugualmente i seguenti risultati :
Nella specialità del Singolare Maschile Over 65 ha subito perentorie sconfitte contro Peisker Norbert (GER) per 3/0 --- contro Zilla Jaroslav (SVK) per 3/0 --- contro Soler Codina Antoni (ESP) per 3/1 e nell’ultima sfida contro Swensson Ingvar (SWE) perdendo per 3/0…
Nella gara del Doppio Maschile Over 65 la nostra coppia formata da Agostino Bolognese (ITA) con Paolo Pradarelli (ITA) è stata sconfitta da Burgarot Klemens (GER) e Hagemann Reiner (GER) per 0/3 --- contro Stevanovic Nenad (SUI) e Monteforte Radillo Carlos (ESP) per 0/3 --- contro Newberry Chris (ENG) e Siegmund Dieter (GER) per 0/3 ed ecco l’ultimo incontro al cardiopalmo contro Jerslund Jesper (DEN) con Ezzat Ahmedi Hamid (USA) perdendo per 2/3…
Nella gara del Doppio Misto Over 65 la coppia formata da Agostino Bolognese (ITA) con Zhanna Zagorodnia (UKR) è stata sconfitta da Hook John (WAL) e Ledger Diane (Eng) per 0/3 --- contro Hazebroucq Philippe (FRA) e Toshimi Okina (JPN) per 1/3 --- contro Luger Robert (GER) e Paetzold Evi (GER) per 0/3 ed ecco “dulcis in fundo” l’ultimo incontro contro Neumann Jurgen (GER) e Neumann Gabriele (GER) perdendo per 0/3…
***Lombardo Salvatore ha espresso il seguente proprio punto di vista :
a) Livello di gioco troppo alto per la nostra portata ma possiamo essere soddisfatti così perché abbiamo messo un altro tassello importante per la storia (…50 anni nel 2026…) del nostro sodalizio sportivo.
b) Bellissima e positiva l’idea di potersi abbinare in coppia per le gare di doppio con uno/a straniero/a --- Penso di aver ben figurato portando i colori della mia società e della delegazione nazionale italiana.
c) Gli incontri disputati sono stati tutti all’insegna della sportività, della simpatia e giovialità.
d) Ardua spedizione in terra romana ma positiva solo per il fatto di esserci ed aver toccato il cielo con un dito.
e) Ottima l’organizzazione tecnica della Federazione Italiana Tennistavolo e della location nella Fiera di Roma.
f) E’ stata un’occasione di immenso piacere incontrare vecchi amici pongisti come Stefano Bosi (…sette volte campione italiano assoluto ed Ex-Presidente FITeT anni novanta, nonché Arnaldo Morino attuale Presidente della “FederPingPongLiguria” e via via molti altri provenienti da tutto lo stivale.
g) Pensare ai primi pionieristici colpi tirati su un tavolo da Ping-Pong circa 60 anni fa con l’onnipresente ed amico Raffaele Regina e dopo aver trasmesso questa passione sportiva anche ai miei due figli Alessandro ed Andrea a discreto livello, mi riempie di gioia ed emozione aver avuto la possibilità di mettermi alla prova in questa esperienza unica ed indimenticabile.
Pur non entrando nell’élite dei blasonati pongisti presenti, Salvatore Lombardo con il pettorale N° 5125 ha conseguito i seguenti lusinghieri risultati :
Nella specialità del Singolare Maschile Over 70 poca storia per il tedesco Pospiech Harald (GER) che cede l’incontro al nostro veterano per 0/3 --- contro Jikia Tengizi (GEO) il nostro portacolori perde la partita per 3/1 --- contro il finlandese Manni Jouko (FIN) altra pesante sconfitta per 3/0 ed ecco l’ultimo incontro, con la concentrazione e le palpitazioni alle stelle, contro lo svedese Aggebo Claes-Goran (SWE) perdendo per 3/2…
Nella gara del Doppio Maschile Over 70 la nostra coppia formata da Salvatore Lombardo (ITA) con il danese Skaarup Svend-Erik (DEN) è stata sconfitta da Tamimzadeh Mohammad Ali (GER) e Piksar Guido (EST) per 0/3 --- ha perso contro Strel Johann (AUT) e Lussen Klaus (GER) per 0/3 --- hanno “venduto cara la pelle” contro Picciau Alessandro (ITA) e Matsuhama Masamichi (JPN) con lo stretto avverso punteggio di 2/3…
La gara del Doppio Misto Over 70 non è stata disputata dal nostro Salvatore Lombardo perché la compagna Gaga Baiba (IND) ha purtroppo dato forfait per indisposizione…
Intanto ecco la lista degli atleti Master più anziani presenti alla kermesse mondiale :
La statunitense Wa Yuet Yu, che a ottobre compirà 100 anni. La seguono il belga Jozef Janssens e il francese Guy Bizeul di 95 anni, la svedese Ragnhild Lundberg e il tedesco Paul Juchems di 93 anni e il finlandese Orvo Kattainen, le giapponesi Yasu Watanabe e Hyun Youngja, il francese Henri Yahiel, gli italiani Italo Bolther e Silvio Maracchia, l’australiano Hans Eberhard Pappon, il tedesco Horst Fischer, la giapponese Teruko Fujitani e il lettone Georgijs Lobonosovs di 91 anni.
Undici sono state le categorie di età in gara, che si sono contese i vari titoli nei singolari maschili e femminili, nei doppi maschili, femminili e misti.
La nostra piccolissima realtà, sullo scacchiere internazionale, del sodalizio rivierasco della "A.S.D. T.T. Regina Sanremo Taggia" si è presentata all’appuntamento con Salvatore Lombardo ed Agostino Bolognese per difendere i colori del “Bel Paese” senza fare mala figura come il calcio azzurro a livello europeo 2024.
I temerari nostri veterani “Lombardo & Bolognese” al ritorno a casa hanno ricevuto corali elogi da parte di tutti i pongisti della Scuola Tennistavolo Regina Academy.
La dirigenza del sodalizio rivierasco "reginotto" ha potuto verificare che riuniti a Roma tutti gli atleti italiani Over 40 hanno dimostrato al mondo intero la forza del Tennistavolo in Italia e la voglia di competere a qualsiasi età nell'amato nostro sport olimpico dal 1988 !!!
Arrivederci a Giugno 2026 in Korea del Sud --- Campionati Mondiali Master Veterani a Gangneung City Seul.