Torna la festa del triathlon internazionale con il Sanremo Challenge
Ecco le novità e il programma dell'edizione 2023, in scena il prossimo fine settimana nella Riviera dei Fiori
Una grande festa dì sport, un appuntamento di spicco del calendario internazionale del triathlon che riunisce atleti professionisti, giovani e amatori nella Città dei Fiori. Presentato questa mattina il Challenge Sanremo, alla presenza degli assessori Giuseppe Faraldi e Massimo Rossano e i vertici della Riviera Triathlon 1992, tra cui il patron Daniele Moraglia.
Torna il Challenge Sanremo in Riviera dei Fiori
II Challenge Sanremo sí appresta ad accogliere oltre 700 atleti per la due giorni inserita nel circuito Challenge Family, facendo vivere loro giornate intense all'insegna del multisport, ma anche della musica, con l'Orchestra Sinfonica che si esibirà sia sul campo gara, sia durante le premiazionì, e del buon cibo ligure che gli atleti potranno assaporare ai ristori post gara. Piazzale Carlo Dapporto sarà il luogo nevralgico dell'evento. La prima giornata di gare sarà quella dì sabato 23 settembre. Al mattino, toccherà ai giovani triatleti tuffarsi in mare per poi pedalare e correre sulla pista ciclopedonale: sono attesi 140 partecipanti di varie categorie (Youth B, Youth A, Ragazzi, Esordienti, Cuccioli e Minicuccioli).
Spazio anche a 30 studenti dell'Università del Foro Italico che svolgeranno un tirocinio nel contesto internazionale in cui si svolge la gara. Oltretutto torna anche l'aspetto benefico, con le donazioni al reparto di pediatria dell'Ospedale di Imperia e alla rete del Dono del Rotary Club per la fornitura di tablet a pazienti oncologici ricoverati a casa.
Il programma della manifestazione
Nel pomeriggio di sabato, con partenza alle ore 15, è previsto lo Swimrun - Memorial Alessio Bianchi, una prova che prevede nuoto e corsa alternati per un totale di 18 km (60 atleti al via).
Domenica 24 settembre sarà la giornata clou. Alle 8 in punto, scatterà il Challenge Sanremo su distanza media (1,9 km di nuoto, 90 km di ciclismo, 21 km di corsa) con oltre 300 atleti provenienti da tutto il globo, a seguire, alle 9:00, scatterà il triathlon Sprint (0,75 km di nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa) con 200 atleti in gara. Ricordiamo che la gara organizzata dalla Riviera Triathlon 1992 assegnerà le slot di qualificazione per TheChampionship, la finale mondiale del circuito Challenge Family.
Inoltre, venerdì 22 settembre, alle 12, si svolgerà la pedalata non competitiva "Sulle strade della Milano-Sanremo: alla scoperta di Cipressa e Poggio" guidata dall'ex ciclista professionista Oliviero Troia.
Triathlon, gli atleti da seguire
Livello elevatissimo per la gara su distanza media. Fari puntati su Bart Aernouts, vice campione del mondo Ironman a kona nel 2018, vincitore del Challenge Roth nel 2017, campione del mondo dì Duathlon nel 2010, in questa stagione primo al Challenge Frejus e secondo all'Ironman Nice e all'Ironman 70.3 Pays d'Aix.
L'esperto triatleta belga proverà a respingere gli attacchi dei francesi William Mennesson e Simon Viain, entrambi sul podio dell'edizione 2022, e dell'australiano Caleb Noble, cha da diversi giorni sta prendendo confidenza con le strade della provincia di Imperia.
Da segnare sul taccuino anche i nomi Andreas Dreitz (Ger), Giel Meesen (Ned), Jordi Montraveta (Esp) e dell'azzurro Emanuele Faraco.
Tra le donne, oltre all'azzurra Giorgia Priarone (argento mondiale a squadre e campionessa europea nel duathlon e vincitrice del Triathlon di Bardolino, prima all'Ironman 70.3 Maine e seconda al Challenge Cagnes-Sur-Mer) è da tenere d'occhio la campionessa britannica Jodie Stimpson, che prima di virare verso le lunghe distanze è stata campionessa dei mondo di triathlon (2010) e due volte medaglia d'oro ai Giochi del Commonwealth.
Non si farà di certo intimorire la sudafricana Magda Nieuwoudt, a segno nei Challenge Davos, Gunsan e Frejus, e faranno parte della sfida per le medaglie Justine Guerard (Fra), terza lo scorso anno, Sarah Schoenfelder (Ger), Lisa Maria Dornauer e Gabriele Maria Obmann (Aut), Megan McDonald (Gbr), Charlene Clave(Fra) e l'azzurra Lilli Gelmini.
Nel triathlon sprint, oltre a Kiril Polikarpenko che vorrà migliorare il secondo posto dello scorso anno, da seguire l'atleta di casa della Riviera Triathlon 1992 Vittorio Russo e diversi altri giovani emergenti. Al via ci sarà anche il finalista di Masterchef Italia Gilberto Neirotti, appassionato di triathlon che ha scelto Sanremo per il suo debutto italiano nel multisport.