Judo

Tre Cinture nere del Judo Club Sakura Arma di Taggia alla finali Nazionali del Campionato assoluto A2

In gara Samuele Della Torre, Lorenzo Rossi e Lisa Riccio

Tre Cinture nere del Judo Club Sakura Arma di Taggia alla finali Nazionali del Campionato assoluto A2
In gara Samuele Della Torre, Lorenzo Rossi e Lisa Riccio

Finali Nazionali del Campionato assoluto A2 di Judo

Si sono disputate, nell’ ultimo week end, le finali Nazionali del Campionato Italiano Assoluto A2 che ha visto in gara, per il Judo Club Sakura Arma di Taggia a.s.d., ben tre atleti Seniores cinture nere: Samuele Della Torre e  Lorenzo Rossi, 3° Dan, e Lisa Riccio, 1° Dan.
La gara è iniziata subito con un ritmo sostenuto, in quanto gli atleti erano di alto valore ed esperienza, essendo graduati  almeno cintura nera 1° Dan e ha mostrato un judo di ottimo livello sia nelle classi maschili che femminili.
Al sabato erano in gara Samuele Della Torre e Lorenzo Rossi, cat. Kg. +100, i quali hanno subito imposto il loro ritmo e la loro esperienza, vincendo con sicurezza il primo incontro.
Al secondo incontro entrambi hanno avuto un momento di stasi, lasciando il risultato all’ avversario, ma rifacendosi immediatamente vincendo entrambi i tre incontri successivi.
I due  atleti hanno dimostrato che la loro preparazione, nonostante un periodo di assenza dalle gare per motivi di studio e di lavoro, è sempre al massimo e ha portato ottimi risultati alla loro Società che è terminata al quarto posto nella classifica nazionale dei Campionati Assoluti Maschili A2.
Lisa Riccio, anch’ ella assente dalle ultime gare per motivi di lavoro, ha fatto un ottimo rientro nelle competizioni agonistiche: il suo impegno è stato grande, sostenuto da un forte desiderio di riemergere agonisticamente dopo la sosta forzata.
Il 5° posto è un giusto riconoscimento per la sua gara e le permette l’ accesso, insieme a Samuele Della Torre e Lorenzo Rossi, alla finale Nazionale del Campionato Assoluto A1 che si svolgerà ad Ostia Lido (RM) il 13 e 14 dicembre 2025.
Il Maestro Benemerito Alberto Ferrigno, molto soddisfatto del risultato, ha così commentato: “L’ impegno del Tecnico Alessio Ferrigno , che in contemporanea  alla gara di Follonica era impegnato ad Arenzano con  gli atleti che gareggiavano nei Campionati Regionali,  ha fatto sì che i  Seniores   avessero una preparazione degna del Campionato Italiano Assoluto, la gara più prestigiosa in campo nazionale.
In questo periodo, con il terzo posto di Leonardo Armonio nella finale nazionale del Campionato Italiano Esordienti B A2 di Judo ed il primo posto vinto nella World Cup U14 di Ju Jitsu da Mattia Salvi, Tecnici ed Atleti sono spronati al massimo a dare il meglio di sè per ottenere buoni risultati.
Speriamo quindi di iniziare bene anche il 2026, in modo da essere sempre motivati al massimo”.