Tutti in mare a Marina degli Aregai per il Campionato Europeo di vela classe 470

Sono 111 gli equipaggi partecipanti suddivisi in due flotte per gli uomini e uno per le donne

Tutti in mare a Marina degli Aregai per il Campionato Europeo di vela classe 470
Pubblicato:

Tutti in mare a Marina degli Aregai per il Campionato Europeo di vela classe 470

Sono 111 gli equipaggi partecipanti suddivisi in due flotte per gli uomini e uno per le donne

Non si poteva sperare di meglio per la prima giornata di regate del Campionato Europeo della classe olimpica 470, che si svolge, nelle acque di prospicienti il Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo. Cielo blu, sole e un vento da levante superiore ai 15 nodi hanno confermato che il Golfo di Sanremo è una delle location migliori per la vela agonistica, in Italia e non solo.

Gli 111 equipaggi, suddivisi in due flotte (blu e giallo) per gli uomini e una sola flotta per le donne sono usciti regolarmente in mare per la prima prova in programma per le ore 12.

Dopo un’attesa di quasi due ore, per dare modo al vento di stabilizzarsi per direzione e intensità, il Comitato di Regata internazionale presieduto dall’italiano Dodi Villani ha dato il via al Campionato con il segnale di partenza della flotta femminile, seguita a breve dai due gruppi maschili. Per la prima prova, complice il vento intenso il comitato ha optato per una partenza con bandiera nera, che implica una squalifica in caso di start anticipato, squalifica in cui sono incappati alcuni team sia femminili che maschili. Le partenze successive, invece, si sono svolte regolarmente e senza penalità alcuna.

Grazie alle ottime condizioni si sono potute disputare tre regate, al termine delle quali ha cominciato a delinearsi una classifica provvisoria interessante sia per il campionato Open che per la graduatoria riservata ai soli equipaggi europei.

Fra le donne le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre, grazie a due primi posti parziali guidano sulle israeliane Gil Cohen e Noa Lasry, pure protagoniste di una vittoria e alle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz. Interessante notare che i primi dieci equipaggi femminili, su quaranta, provengono dal vecchio continente, mentre il primo team extra europeo è quello formato dalle australiane Nia Jeerwood e Monique Devries. Non brillanti oggi le forti cinesi Mengxi Wei e Haiyan Gao, evidentemente non completamente a loro agio nelle condizioni di vento teso. Migliori delle italiane Elena Berta e Bianca Caruso, che sono purtroppo incappate in una penalità per partenza anticipata nella prima regata del giorno, ma che nelle successive si sono mantenute nelle prime dieci posizioni e sono dodicesime overall (undicesime delle europee) con un punto di vantaggio sulle altre italiane Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini.

Fra gli uomini i campionissimi australiani Mathew Belcher e Will Ryan hanno ottenuto punteggio pieno, con tre primi parziali. Ma alle loro spalle, i velisti europei sono stati protagonisti, con gli austriaci David Bargher e Lukas Mahr che sopravanzano gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez e i greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, mentre i campioni in carica, gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom chiudono la prima giornata in sesta piazza. I genovesi Matteo Capurro e Matteo Puppo sono undicesimi degli europei, ma sono stati protagonisti di piazzamenti molto regolari, con un sesto, un settimo e un ottavo. “E’ stata una giornata sicuramente positiva, bellissime condizioni anche perché le previsioni erano incerte e sicuramente con meno aria, in realtà è uscita una giornata bellissima con il tipico levante di queste zone e direi che abbiamo interpretato bene il campo e la velocità è stata sempre abbastanza buona anche se qualche errore lo abbiamo commesso, è un buon inizio anche se ci sono ancora tante giornate di regata ma la strada per adesso è quella giusta.”  Ha dichiarato il timoniere Matteo Capurro, mentre il suo prodiere Matteo Puppo ha spiegato: “Sicuramente la flotta è di altissimo livello, praticamente identica alla tappa di World Cup Series di Genova, siamo solo al primo giorno e vedremo come arriveremo in fondo, oggi abbiamo finalmente trovato le nostre condizioni considerata anche la nostra stazza.” Quattordicesimi gli altri italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò.

Oggi  le previsioni meteo parlano di un vento da sud-ovest intorno agli 8/10 nodi in mattinata, che dovrebbe andare aumentare nel pomeriggio. Primo start previsto per le ore 11, con l’intenzione da parte del Comitato di far disputare tre prove.

Seguici sui nostri canali
Necrologie