pallavolo

Tutto pronto per la 39° Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore

Prima dell'incontro alle ore 14, si terrà una sessione formativa, valida come aggiornamento tecnico per gli allenatori Fipav di tutta la Liguria.

Tutto pronto per la 39° Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi ad Ospedaletti alle ore 17.45, il via al primo atto, della 39° Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, storica kermesse promossa dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo.A due settimane esatte dai rispettivi campionati nazionali di serie A1 femminile,  si sfideranno due delle squadre più quotate nell'ambito del panorama europeo. Da un lato, ci sono le giocatrici della Reale Mutua Fenera Chieri, squadra piemontese, che nella scorsa stagione si è distinta nei playoff scudetto e  hanno vinto la Challenge Cup al loro debutto internazionale; dall'altro lato, ci sono le campionesse di Francia, le giocatrici del Volero Le Cannet, che si sono aggiudicate gli ultimi due titoli di campione nazionale e stanno per partecipare alla Champions League.

Le giocatrici alla 39° Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore

Nel campo si distinguono tre atlete provenienti dai recenti campionati europei: l’azzurra Loveth Omoruyi, la greca Anthouli per il club torinese guidato per la quinta stagione di fila da Giulio Bregoli, e la croata Stimac, per la formazione della Costa Azzurra allenata dal serbo Danilo Pejovic, promosso head coach. Da notare nella squadra del Chieri, la presenza di Ilaria Spirito, originaria di Savona e Ofelia Malinov, una nuova aggiunta al team, che per anni è stata la palleggiatrice titolare della nazionale italiana. La squadra vanta anche l'esperienza della belga Grobelna, della tedesca Weitzel e delle schiacciatrici statunitensi Kingdon e Skinner. Ancora più multietnica è la formazione francese, con sei atlete russe, una croata, una bulgara (tra le più famose, Eva Yaneva), una serba, una coreana, una lituana e due transalpine. Nel 2019 la Sanremo Cup Tessitore, si aprì con la sfida tra Chieri e Le Cannet, che si concluse al quinto set a favore delle italiane. Alla fine dell'incontro, la miglior giocatrice sarà onorata con una targa commemorativa in memoria di Enrico Chiavari, presidente della Nlp e deus-ex-machina dell’evento.
Prima dell'incontro alle ore 14, si terrà una sessione formativa, valida come aggiornamento tecnico per gli allenatori Fipav di tutta la Liguria. La Sanremo Cup, istituita nel 1993 in onore di Dado Tessitore, continuerà nei prossimi due fine settimana con altrettanti tornei giovanili, presso l'impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Sanremo, nella Valle Armea, sui due campi intitolati ad Enrico Chiavari. Il 30 settembre e 1 ottobre, sarà dedicato alla categoria Under 14 femminile. Successivamente, per chiudere in bellezza l'evento, il 7 e 8 ottobre, sarà il turno dei giovani talenti maschili dell'Under 15.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie