Campionato Serie D

Un esordio vincente per la Sanremese in trasferta

I goal della vittoria portano la firma di Aperi

Un esordio vincente per la Sanremese in trasferta
Pubblicato:

La partita in trasferta a Sestri Levante

Esordio in campionato per la Sanremese di mister Giannini che fa visita al Sestri Levante. I corsari di capitan Pane e del neo tecnico Barilari sono un avversario tignoso che ambisce a ricoprire un ruolo di tutto rispetto in un girone che si preannuncia molto equilibrato. La Sanremese deve rinunciare agli infortunati Fischer e Marchisone e, rispetto alla gara di coppa Italia a Bra, recupera Gagliardi che torna dopo la squalifica. In campo dal primo minuto Ricossa e Maglione in difesa sulle corsie laterali, Maugeri a centrocampo in cabina di regia e in avanti spazio al tridente Camilli – Aperi – Scalzi.

Dopo una prima fase di studio, la Sanremese passa al primo affondo: al 10’ Scalzi lavora un buon pallone sulla destra e mette in mezzo, Aperi in area piccola è il più lesto ad arrivare sulla sfera e scaraventa in rete. Sanremese in vantaggio!

Il Sestri accusa il colpo e la Sanremese segna di nuovo al 17’: uno scatenato Scalzi mette in mezzo dalla destra, la difesa dei corsari si ferma, Aperi da opportunista tocca quel tanto che basta per trafiggere Anacoura. Sestri Levante – Sanremese 0-2!

Al 20’ sempre Scalzi riceve palla sulla destra, si accentra e tira, Anacoura stavolta respinge di piede e sventa la minaccia.

Al 22’ il Sestri accorcia le distanze: Cominetti riceve palla in area e tira a botta sicura, Tartaro compie il miracolo, sulla respinta del portiere Marquez è bravo e fortunato e mette dentro il pallone. Sestri Levante – Sanremese 1-2!

I rossoblù, galvanizzati per aver riaperto la contesa, iniziano a spingere alla ricerca del pareggio.

Al 24’ ci prova dalla destra Cirrincione, Tartaro si tuffa e manda in angolo.

Al 27’ colpo di testa di Salvo in avvitamento, palla a lato non di molto.

Al 29’ punizione dal limite di Candiano, la palla aggira la barriera, Tartaro si accartoccia e blocca.

Al 36’ cross di Salvo dalla destra, testa di Marquez in area, palla fuori.

Il Sestri continua ad attaccare fino al termine del primo tempo, la Sanremese controlla. I primi 45 minuti si chiudono con i biancoazzurri avanti per 2-1.

Nella ripresa il Sestri si fa subito vivo al 48’: Cominetti penetra in area dalla sinistra e mette in mezzo, la palla attraversa tutta l’area piccola e termina sul fondo senza alcuna deviazione.

Al 54’ ancora Cominetti, al termine di una ripartenza fulminea del Sestri, spara verso la porta, Tartaro chiude la saracinesca e mette in angolo.

Un minuto dopo Aperi effettua un tiro cross dalla sinistra, palla alta.

Al 59’ prima sostituzione nella Sanremese: entra Rizzo, esce Camilli.

Al 60’ la Sanremese ha l’occasione per il tris: Aperi approfitta di una sbavatura di Pane e va via sulla sinistra, si accentra e tira da posizione favorevole, Anacoura è ben piazzato e gli nega la gioia della tripletta.

Al 63’ tiro da sinistra del nuovo entrato Rovido, para Tartaro.

Al 68’ seconda sostituzione nella Sanremese: entra Mauro, esce Ricossa.

Al 73’ la Sanremese costruisce un’altra palla gol: Rizzo a sinistra dà la palla ad Aperi, assist al bacio per Gagliardi, tiro del numero 10 biancoazzurro, para a terra Anacoura.

Al 76’ doppio cambio nella Sanremese: entrano Aita e Giuffrida, escono Maglione e Scalzi.

All’82’ ultimo cambio tra i biancoazzurri: entra Pellicanò, esce Aperi.

All’88’ punizione dalla sinistra di Candiano, la palla attraversa tutta l’area piccola e viene deviata in angolo da un difensore biancoazzurro.

Al 90’, in contropiede, Pellicanò serve Rizzo, il tiro a botta sicura del trequartista siciliano termina sul fondo.

Nei cinque minuti di recupero non accade più nulla. La Sanremese vince 2-1 ed espugna il Sivori: tre punti importantissimi per i biancoazzurri che cominciano alla grande il campionato. Domenica prossima al Comunale la Sanremese affronterà la Fezzanese.

 

 

IL TABELLINO

SESTRI LEVANTE: Anacoura, Salvo (46’ Currò), Oliana, Pane, Ferretti, Furno (85’ Casagrande), Cominetti (57’ Rovido), Parlanti (85’ Masini), Marquez, Candiano, Cirrincione (66’ Marzi). A disposizione: Pucci, Nenci, Occhipinti, Daniello. Allenatore Enrico Barilari

SANREMESE: Tartaro, Bregliano, Mikhaylovskiy, Camilli (59’ Rizzo), Maglione (76’ Aita), Gagliardi, Aperi (82’ Pellicanò), Valagussa, Scalzi (76’ Giuffrida), Ricossa (68’ Mauro), Maugeri. A disposizione: Bohli, Bechini, Del Barba, Owusu. Allenatore Gabriele Giannini

ARBITRO: Alberto Quarà di Nichelino

ASSISTENTI: Federico Maria Pastore di Collegno, Gian Marco Pellegrino di Torino

RETI: 10’ e 17’ Aperi, 22’ Marquez

NOTE: giornata di sole, terreno sintetico in ottime condizioni. Spettatori 400 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Camilli, Scalzi, Candiano, Currò, Valagussa, Maugeri, Pellicanò, Aita. Angoli 6-2 per il Sestri. Recupero 1’ pt, 5’ st.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie