Vela Day ad Arma di Taggia: due giorni per scoprire il mare, sopra e sotto
il piazzale Darsena di Arma di Taggia si trasforma in un punto di incontro per gli amanti del mare, in occasione del Vela Day

Il 31 maggio e il primo giugno, dalle 10 alle 16, il piazzale Darsena di Arma di Taggia si trasforma in un punto di incontro per gli amanti del mare, in occasione del Vela Day, evento nazionale promosso dalla Federazione Italiana Vela (Fiv) in collaborazione con Kinder Joy of Moving.
Organizzato dal Circolo Nautico Arma
offre a bambini (dai 6 anni) e adulti la possibilità di avvicinarsi gratuitamente al mondo della vela. Gli istruttori federali guideranno i partecipanti in uscite in mare, rispondendo a domande e curiosità, per far scoprire la magia del vento tra le vele. Ma il Vela Day non si ferma alla superficie: grazie alla collaborazione con l’associazione Quarto Quadrante, sarà possibile esplorare anche il “mare sotto”, attraverso filmati subacquei che raccontano la straordinaria biodiversità dei fondali locali. Una biologa marina sarà presente per illustrare le meraviglie e le fragilità dell’ecosistema marino.
Spazio anche ai più piccoli, con la protezione civile di Taggia
che proporrà laboratori creativi per colorare e conoscere gli animali marini a rischio estinzione. Non mancherà infine un tuffo nella tradizione: la Cumpagnia Armasca accompagnerà i visitatori in una suggestiva gita lungo la costa a bordo di un tradizionale gozzo ligure. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Taggia e rappresenta un’occasione unica per vivere il mare a 360°, tra sport, educazione ambientale e cultura del territorio.
Fabrizio Tenerelli