la partita contro il sestri levante

Vittoria allo scadere per l'Olimpia Basket di Arma, grazie al canestro di Ferrigno

Una partita iniziata in equilibrio tra le 2 formazioni dove i biancoblu dell'Olimpia Basket resistono agli attacchi dei possenti Levantini

Vittoria allo scadere per l'Olimpia Basket di Arma, grazie al canestro di Ferrigno
Pubblicato:
Aggiornato:

Vittoria allo scadere per l'Olimpia Basket di Arma, grazie al canestro di Ferrigno

Sabato 20 maggio, si è giocata a Sestri Levante la Gara 1 delle semifinali regionali Under 17 di Basket. Una partita iniziata in equilibrio tra le due formazioni dove i biancoblu dell'Olimpia Basket di Arma di Taggia resistono agli attacchi dei possenti Levantini.

Poi cambia qualcosa e si crea il divario tra le due squadre fino ad arrivare al vantaggio di 16 per Sestri. Ancora una volta l'animo dei ragazzi si sveglia e inizia la rimonta fino alla situazione di pareggio nei minuti finali della partita, quando l'Olimpia riesce a passare anche in vantaggio più volte ma sempre raggiunti dagli avversari.

Al termine dei minuti regolamentari il tabellone segna 58-5 overtime

Il supplementare inizia in salita con il Sestri che sale a +4, nonostante la stanchezza e i crampi che colpiscono due giocatori chiave, le "olive furiose" non si arrendono e attaccano con forza andando in lunetta svariate volte; qui, nonostante la bolgia dei tifosi avversari, risultano sempre glaciali e non sbagliano nulla. Quando mancano 2,5 secondi alla fine la situazione è ancora di parità. E qui la magia di Ferrigno che raccoglie una palla vagante e tira sulla sirena, segnando il canestro che vale la vittoria! Sugli scudi Pappaterra che con una prestazione da vero cecchino scrive 30 sul referto.

Il commento del papà di Di Cosmo (in arte Pek) primo tifoso dell'Olimpia

"Quelli come me che hanno il piacere di seguire questi ragazzi da anni, sanno con certezza, che si scontrano sempre con avversari più grossi, tecnicamente più preparati e con società con bacini di utenza superiori ai nostri ma la grinta e la tenacia che ci mettono è fuori dal comune e spesso determina i risultati finali. Domenica portate gli amici, i parenti, gli animali domestici, vestite di azzurro e fate rumore con la voce, clacson, trombe come volete ma fate sentire il vostro calore… se lo meritano”.

Questo il tabellino della partita:

SESTRI LEVANTE: Rossi, Milici M., Colombo, Callegari, Smau 15, Scevola, Milici D. 8, Bellagamba, Basso, Zara (cap.) 5, Roberto 18, Nardella 21 - coach: Gonfiantini

OLIMPIA: Bogliolo, Ferrigno 11, Pinto, Guariglia (cap.) 6, Puppo, Prinetti, Di Muzio 1, Pappaterra 30, Di Cosmo 10, Allaria, Lanteri, Lambert 11 - coach: Bellone

Gli under 17 rappresentano l'ultima compagine della provincia di Imperia ancora in gara per aggiudicarsi un titolo regionale, l'appuntamento è quindi per domenica 28 nella palestra Ruffini di Taggia per una sicuramente avvincente Gara 2.

Link alla clip del canestro finale: https://youtu.be/JkgI6AAQiSo

F.T.

olimpia basket di arma di taggia partita sestri levante_03
Foto 1 di 5
olimpia basket di arma di taggia partita sestri levante_04
Foto 2 di 5
olimpia basket di arma di taggia partita sestri levante_05
Foto 3 di 5
olimpia basket di arma di taggia partita sestri levante
Foto 4 di 5
olimpia basket di arma di taggia partita sestri levante_02
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie