Ecco cosa fare questo fine settimana: il programma
ultimo appuntamento al Forte di Santa Tecla di “Postcards from the future”
Scopri cosa c'è in programma per questo fine settimana nella provincia di Imperia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Dalle pedalate guidate in bicicletta con archeologi e architetti alle straordinarie mostre fotografiche, abbiamo selezionato una variegata serie di eventi da non perdere.
Il programma di questo fine settimana
Sabato 23 settembre
VENTIMIGLIA:
Giornate del patrimonio
il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia aderisce all’edizione 2023 delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee, un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società europea e italiana.L’edizione 2023,sarà dedicata al tema della fruizione del patrimonio culturale.Nel corso della giornata il museo sarà visitabile gratuitamente, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17, offrendo così la possibilità di esplorare sia la Sezione Archeologica, con oltre 700 reperti per lo più provenienti dagli scavi ottocenteschi dell'antica città romana di Albinimilium, sia la Sezione Storica e Protostorica
Teatro
a Ventimiglia, in collaborazione con l’associazione culturale Liber Theatrum, andrà in scena, Le pietre sussurrano” con partenza dalle 17.30 in poi, la prima assoluta di un’opera scritta appositamente per essere rappresentata, avendo come suggestivo scenario non soltanto i resti della città romana ma anche le successive e innumerevoli tracce lasciate dall’uomo in quest’area, come ad esempio i gasometri dell’officina del gas.
BORDIGHERA
Mostra
Mostra fotografica di Ryszard Podkalicki all’Unione Culturale democratica (UCD) di Bordighera, anche sede Anpi, coordinata da Giorgio Loreti in via Al Mercato 8. L’esposizione, aperta al pubblico tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 17 alle ore 19, fino al 25 settembre, ha come titolo “L’Italia vista da un berlinese”.
SANREMO:
Archeopedalata
Dalle 9 alle 13 Archeopedalata, una visita guidata in bicicletta, con archeologi e architetti del Ministero della Cultura che guideranno il pubblico lungo un percorso a tappe dalla villa romana della Foce fino al Promontorio dell’Arma
BiblioTecla:
dalle ore 17 al Forte Santa Tecla, appuntamento con “BiblioTeclaLibri al Forte”, rassegna di incontri con gli autori organizzata in collaborazione con la Libreria Ubik Sanremo Libri. Ico Ferrero presenta il libro "L'amore e il pensiero negli animali e nell'uomo" di Serge Voronoff.
IMPERIA:
Giornate del Patrimonio
A Villa Grock in occasione delle Giornate del Patrimonio iniziativa "Luci, colori ed emozioni a Villa Grock", promossa dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Visite gratuite alle 18 e alle 20. Il museo sarà aperto dalle 17.30 alle 22.
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Festa di San Matteo
Alle 19.30 in Località Molino del Fico 64a edizione della Festa di San Matteo, con stand gastronomici e serata danzante con l’Orchestra Alex Tosi.
VALLECROSIA
Serata danzante
Dalle 21 a mezzanotte alla Pista di Pattinaggio, Solettone Sud, serata danzante a cura dell'Associazione Le 5 Torri.
Domenica 24 settembre
SANREMO
Postcards from the future
Ultimo giorno di apertura al Forte di Santa Tecla di “Postcards from the future” di Marta Ghelma e Bruno Zanzottera, com- pendio di fotografie e testi ispirato al “Le Città invisibili” di Italo Calvino.
Frida Kahlo
Fino a l 29 ottobre al Palafiori mostra “ Frida Kahlo: Il senso della vita” a cura di Vincenzo Sanfo. Apertura da martedì a domenica ore 10.30-22.00
Rotte
Alle 12 alle 20 all' Ex chiesa Santa Brigida visitabile la mostra “Rotte, Frammenti di sogni”, personale di Malnato. La mostra resta aperta fino al 1 ottobre. Ingresso libero
CERVO
Arditi Amori
Si può visitare fino a domenica 24 settembre, nella prestigiosa sede del Castello dei Clavesana a Cervo, la mostra personale dell’artista Jester “Arditi Amori”, dedicata alle sue “mujeres”. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
SAN LORENZO AL MARE
Mostra
Fino al 30 settembre all’Oratorio San Lorenzo (via Cipressa 20) aperta la mostra di Carla Marino: in esposizione 23 opere dell’artista, dipinti e sculture, appartenenti al suo periodo espressionista. Apertura da giovedì a domenica dalle 17 alle 19. In- gresso gratuito
VENTIMIGLIA
SPA. SalusPerArtem
Fino al 7 ottobre al Museo Archeologico Rossi visitabile la mostra “SPA. SalusPe- rArtem” di Tiziano Gramondo; organiz- zazione in collaborazione con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Stu- di Liguri. Apertura dal martedì alla do- menica ore 9/12.30 e 15/17, domenica ore 10/13
REZZO
Giornate del Patrimonio
Alle ore 15 in programma “A spasso nel tempo,il Castello Clavesana”.A cura del Comune e della Pro Loco di Rezzo. La disponibilità dei posti è limitata.