7-8 dicembre

Al via alla seconda edizione di "Orchestra inCanto"

“Lo scorso anno abbiamo proposto agli istituti scolastici di Sanremo un concorso per cori dedicato alle classi di Scuola Primaria. La grande ed entusiastica partecipazione al progetto ci ha convinti a ripetere l’esperienza anche quest’anno."

Al via alla seconda edizione di "Orchestra inCanto"
Pubblicato:

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo annuncia la seconda edizione del concorso per cori "Orchestra inCanto".
L'ideatore dell’iniziativa il direttore artistico della Fondazione M° Giancarlo De Lorenzo che racconta:
“Lo scorso anno abbiamo proposto agli istituti scolastici di Sanremo un concorso per cori dedicato alle classi di Scuola Primaria. La grande ed entusiastica partecipazione al progetto ci ha convinti a ripetere l’esperienza anche quest’anno. Come nell’edizione 2022, la nostra proposta prevede che i cori  partecipanti siano accompagnati, durante le prove e nella fase finale del concorso, dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo che, per l’occasione, utilizzerà arrangiamenti appositamente creati da professionisti coinvolti nel progetto quali il M° Tullio Visioli e il M° Massimo Merone. Un modo per avvicinare i più piccoli all’ascolto, capacità fondamentale per suonare, cantare e più in generale stare insieme. Per volontà dell’Assessore dott.ssa Silvana Ormea, l’’Assessorato alla Cultura, oltre a patrocinare l’iniziativa, riconoscerà al coro primo classificato un buono acquisto per materiale didattico del valore di € 1.000,00 e al coro secondo classificato un buono acquisto per materiale didattico del valore di € 500,00".

"Orchestra inCanto": il programma

La grande novità di quest'anno è il concerto di Cristina D’Avena, in programma domenica 8 dicembre alle 21.00 presso il Teatro Ariston, un evento voluto e sostenuto dall’Assessorato al Turismo.
Durante questo concerto, tutti i partecipanti al concorso avranno l'opportunità di esibirsi con lei e l'Orchestra Sinfonica, interpretando alcuni brani tratti dal suo repertorio.
Il coro verrà valutato sulla base di diversi criteri quali intonazione, interpretazione, originalità dei brani proposti, precisione dell'esecuzione e presenza scenica. Gli insegnanti e gli accompagnatori avranno la possibilità di incontrare i membri della giuria per un confronto costruttivo finalizzato alla crescita del gruppo corale.
La giuria sarà composta dalle prime parti dell'Orchestra, dal Maestro Giancarlo De Lorenzo (Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo), dal Maestro Tullio Visioli (compositore e direttore di coro), dal Maestro Massimo Merone (responsabile degli arrangiamenti e direttore dell’orchestra) e dal Maestro Luca Anghinoni (esperto in didattica musicale).

"Orchestra inCanto": i dettagli

Le scuole partecipanti saranno: Istituto Comprensivo Riva Ligure e San Lorenzo al Mare (scuola primaria Sandro Pertini di Riva Ligure - classe quinta), IC Sanremo Levante, Scuola Primaria di Poggio (classi 1/2/3/4/5), Istituto comprensivo Arma - Scuola Primaria (classi quarta a quarta B) , Istituto Comprensivo Sanremo Levante (due classi di quinta elementare)
Le prove aperte dei Cori, riservate agli studenti e che includono la partecipazione dell'orchestra, avranno luogo il 5 e 6 dicembre. La finale si terrà il 7 dicembre 2023, dalle 15.30 alle 18.00, presso il Teatro Ariston di Sanremo, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
I cori iscritti presenteranno alla giuria due brani di loro scelta, mentre un terzo brano, obbligatorio, sarà fornito dall'organizzazione ed estratto dalla produzione artistica del Maestro Tullio Visioli, rinomato esperto di musica corale per bambini. A questi brani si aggiungeranno due pezzi tratti dal repertorio di Cristina D’Avena. La serata vedrà anche la partecipazione del Coro francese della Scuola di Mentone.
"È una grande emozione per me ritornare nel tempio della musica. -ha commentato Cristina D'Avena- Su quel palco ci sono ricordi indelebili che porterò per sempre nel mio cuore. Quando mi hanno proposto questo concerto sono stata felicissima e ho detto subito di sì. Sarà uno spettacolo unico per me e per tutti coloro che avranno il piacere di partecipare. Ascoltare e ricantare i brani in una versione acustico/sinfonica sarà per me ancora più emozionante e suggestivo. Non vedo l'ora di cantare insieme al mio pubblico le sigle del nostro cuore in questa veste tutta nuova ed elegante, accompagnata dall'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal grande Maestro e amico Valeriano Chiaravalle con i cori dell'orchestra InCanto.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie