domenica 3 dicembre

Cloris Brosca porta in scena "Il molteplice Calvino"

Abbiamo chiesto a Cloris Brosca la disponibilità a ripetere l’incontro, perché il successo è stato tale da aver riempito immediatamente la sala."

Cloris Brosca porta in scena "Il molteplice Calvino"
Pubblicato:

Cloris Brosca ritorna a Sanremo, domenica 3 dicembre, alle 17 presso il museo civico di Palazzo Nota. La rinomata attrice proporrà nuovamente la "lettura vivace" delle opere di Italo Calvino. Questo reading, precedentemente presentato nelle settimane scorse in occasione del centenario dello scrittore, ha riscosso un notevole successo, a cura del Teatro dell’Albero.
Abbiamo chiesto a Cloris Brosca la disponibilità a ripetere l’incontro – ha spiegato l’assessore alla cultura Silvana Ormea - perché il successo è stato tale da aver riempito immediatamente la sala. Molte persone, infatti, non sono riuscite ad entrare
e questo ci ha recato dispiacere. Con il secondo appuntamento, diamo la possibilità anche a chi non ha potuto partecipare la prima volta di assistere al reading che, navigando tra le creazioni dello scrittore ligure, ne restituisce la straordinaria ricchezza”.

Cloris Brosca: un omaggio a Italo Calvino

L'evento, intitolato "Il molteplice Calvino", si presenta come un'esplorazione che abbraccia i romanzi, i racconti, i saggi e le lettere, offrendo uno sguardo anche sulla vita e gli episodi salienti dello scrittore. È arricchito da disegni, fotografie e immagini che, come segnalibri nella narrazione, testimoniano visivamente il percorso biografico, spaziando tra brani celebri e opere meno conosciute di Calvino. Questo reading è un viaggio pensato per un lettore eclettico, così come lo è stato Calvino nei suoi interessi. Un filo conduttore che, con leggerezza, intreccia il fantastico, voli di fantasia, accenni o contrasti, e attraversa le sue diverse opere. Si esplora il Calvino che, tra letteratura e saggistica, svela il retroscena del suo mestiere di scrittore. In questo anniversario speciale, l'intento di questo spettacolo/lettura è riaccese (o ravvivare) negli ascoltatori la passione per la lettura o la rilettura dei testi della sempre mutevole opera di Calvino."

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie