Concerto eccezionale nella Basilica dei Santi Giacomo e Filippo
.Il concerto, il terzo della serie, vedrà come protagonisti il M° Giuseppe Alfano alla tromba e il M° Giorgio Revelli all’organo, eseguendo un repertorio sacro vario e natalizio appositamente selezionato per questa edizione invernale.
Questa sera alle ore 21:00, nella Basilica dei Santi Giacomo e Filippo a Taggia, si terrà il concerto per tromba ed organo, un evento della stagione invernale del Festival internazionale di musica classica “Frequenze 20.0”. Questa serata speciale si distingue innanzitutto per il luogo, la Basilica della Madonna Miracolosa di Taggia, che ospita l'organo Giosué Agati di Pistoia, prezioso strumento costruito nel 1839.Il concerto, il terzo della serie, vedrà come protagonisti il M° Giuseppe Alfano alla tromba e il M° Giorgio Revelli all’organo, eseguendo un repertorio sacro vario e natalizio appositamente selezionato per questa edizione invernale.
I protagonisti del concerto
Giuseppe Alfano ha conseguito brillantemente il diploma nel 1991, proseguendo i suoi studi con Maestri quali Tamiati, Verzari, Klingler, Quintavalla e Dell’Ira. Nel 2010 ha ottenuto la laurea in Discipline Musicali. Nel 1994 si è classificato al secondo posto al concorso internazionale di musica contemporanea di Dresda, aggiudicandosi un primo premio non assegnato. Ha collaborato con numerose orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra dell’Insubria di Lugano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’O.S.E.R. “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala, il Teatro regio di Parma, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra del Maggio musicale Fiorentino e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano.
La sua esperienza orchestrale lo ha portato a collaborare con rinomati Direttori quali Daniel Baremboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Lorin Maazel, Zubin Metha, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georges Prêtre. A partire dal 2020, fa parte stabilmente dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.