Dalla celebrazione dei sapori fermentati alle storie di eccellenze
Le sorprese non finiscono qui, dopo una giornata dedicata alla celebrazione dei prodotti fermentati, ricco di incontro ed eccellenze locali, l'entusiasmo dell'Approdo continua, con "Eccellenze di gusto che fanno bene".
Nella giornata di oggi, sabato 23 settembre, Imperia si trasformerà in un mondo di gusti e profumi eccezionali per l'evento "L'Approdo in... Fermento!", una celebrazione dedicata ai prodotti fermatiti delle Liguria. L'Approdo InfoPoint, situato nel suggestivo scenario del Molo Lungo di Imperia, sarà la cornice perfetta per questa giornata di esperienze gastronomiche. Dalle 17 alle ore 22:00, i visitatori saranno avviliti in un'atmosfera di sapori e profumi unici, presentati con passione dalle aziende locali specializzate nella fermentazione.
Il programma
- Ore 17,00-17,30: Purø “Il Puro piacere della Fermentazione AcidoLattica”;
-Ore 17,30-18,00: Torrefazione Brasiliana “Dalla Bacca alla Tazzina”;
-Ore 18,00-18,30: Le Caprette del Parco “La diversa Fermentazione dei Formaggi e
degli Insaccati”;
-Ore 18,30-19,00: Laboratorio Birra “Alta e Bassa Fermentazione nella Birra” a cura di My Personal Beer Corner in collaborazione col Birrificio Nadir di Sanremo e l’Az. Agr. LuppOlio di Cervo;
-Ore 19,00-20,00: Az. Agr. Ramoino + Cantine SanSteva/Tenute MFR + La Bontà del Pane + Alessandro Racca “I Piaceri di Marcellino: il Fermento nel Pane, nel Vino e nei Dolci”;
-Ore 20,00: LIZZADRO DUO in concerto “SUONI DAL MONDO” - Musica Live;
L'Approdo continua con: "Eccellenze di gusto che fanno bene"
Le sorprese non finiscono qui, dopo una giornata dedicata alla celebrazione dei prodotti fermentati, l'entusiasmo dell'Approdo continua. Questo progetto di animazione estiva, ospitato dall'Infopoint della pesca e delle produzioni agroalimentari del territorio, sul Molo Lungo di Oneglia, offre un'altra affascinante tappa. L'appuntamento è fissato per domenica 24 settembre alle ore 18:00, quando avrà luogo un evento gastronomico e culturale intitolato: "Eccellenze di gusto che fanno bene", curato dalla Confcooperative Liguria. Protagonista indiscusso di questa occasione, sarà la Cooperativa di Comunità Alta Valle Arroscia, pronta a condividere la propria storia. Da giugno 2023 l’Approdo si propone come polo agroalimentare, del mare e del turismo sostenibile e rigenerativo di riferimento grazie a un progetto del FLAG / GAC “il Mare delle Alpi” promosso dalla Camera di commercio Riviere di Liguria in collaborazione con le Associazioni di categoria e con lo scopo di rilanciare la centralità della pesca, dell’agricoltura e delle comunità locali dell’imperiese.