Continua il successo della rassegna “Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera”. Dopo il tutto esaurito di “Operaccia satirica” dello scorso 4 gennaio, registra il sold out anche lo spettacolo “Totalmente incompatibili”, in scena domenica 25 gennaio alle 18.00 al Teatro Giancarlo Golzi di Bordighera.
La rassegna e la direzione artistica
Curata da Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe, la rassegna prosegue il suo percorso tra comicità e teatro di qualità, proponendo questa volta la comicità nonsense e contemporanea di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase.
“Totalmente incompatibili”: la coppia in scena
Sempre in contrasto, mai d’accordo e felicemente inadatti: la coppia artistica formata da Nuzzo e Di Biase porta in scena uno spettacolo che esplora le differenze come punto di forza. Attraverso il sorriso e una sana dose di follia, i due affrontano l’incertezza del presente, trasformando il disagio in materia comica.
Un ritorno atteso dopo il successo di Ionesco
Dopo il grande successo di “Delirio a due” di Eugène Ionesco, per la regia di Giorgio Gallione, che in due anni di tournée ha collezionato numerosi sold out in tutta Italia, Nuzzo e Di Biase tornano a teatro anche come autori. “Totalmente incompatibili” nasce infatti da un progetto fortemente voluto, ispirato alla loro vita – anche di coppia – e all’osservazione ironica di quella degli altri.
Diversi, outsider e orgogliosamente inadatti
Per Corrado Nuzzo e Maria Di Biase non valgono né “chi si somiglia si piglia” né “gli opposti si attraggono”: nulla li accomuna e tutto sembra separarli. Eppure continuano da anni a stare insieme, nella vita e sul palco. Perché amano le diversità, si sentono outsider, pesci fuor d’acqua, e soprattutto perché il loro disagio diventa racconto comico condiviso.
Codificare il presente con il pubblico
Con un metodo empirico ormai collaudato, i due artisti cercano insieme al pubblico di decifrare il presente, riducendo al minimo il confronto con il passato e le paure per il futuro. Vittime, come tutti, dell’inciviltà digitale, provano a privilegiare l’analisi rispetto al giudizio, concedendosi il lusso di fermarsi e raccontare i piccoli e grandi disastri quotidiani.
Tra ironia e consapevolezza
Consapevoli che non si può ridere di tutto e di tutti, Nuzzo e Di Biase sono comunque pronti a provarci fino in fondo. In “Totalmente incompatibili” troveranno finalmente un punto di accordo o resteranno irrimediabilmente distanti? La risposta è affidata al palcoscenico.
Produzione e carriera artistica
Lo spettacolo è coprodotto da Agidi e Nidodiragno Produzioni. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase lavorano in coppia da oltre vent’anni, sperimentando uno stile comico personale e riconoscibile, capace di conquistare pubblico e critica. Come autori e interpreti spaziano dal teatro alla radio, dalla televisione al cinema, mantenendo come cifra distintiva un linguaggio surreale diventato il loro marchio di fabbrica.
La stagione 2025-2026
La stagione 2025-2026 di “Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera” è firmata dalla direzione artistica di Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe, con l’organizzazione operativa di CMC/Nidodiragno Produzioni, e realizzata grazie al supporto del Comune di Bordighera.
Il prossimo appuntamento in cartellone
Il prossimo titolo della rassegna sarà domenica 8 febbraio alle 18.00 con “Ti ho sposato per allegria”, la commedia dolceamara di Natalia Ginzburg, interpretata da Giampiero Ingrassia.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili:
online su Liveticket
allo IAT – Ufficio Informazioni Turistiche di Bordighera
al Teatro Giancarlo Golzi il giorno dello spettacolo
Costo del biglietto: 20 euro + diritti di prevendita.
È possibile utilizzare il Bonus Cultura per gli acquisti online nei termini di legge.
Per informazioni:
tel. 0184 544633
email: fughediteatro@nidodiragno.it
Facebook: Fughe di teatro e di umorismo Bordighera