Esercizio fisico e prevenzione, incontro alla Sala degli Specchi

Venerdì 20 febbraio a Sanremo il cardiologo Gianni Mascelli spiega il ruolo dell’attività fisica nella salute vascolare e nella prevenzione delle malattie

Esercizio fisico e prevenzione, incontro alla Sala degli Specchi

Venerdì 20 febbraio alle ore 16, alla Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, nell’ambito del corso di Educazione alla Salute, il dottor Gianni Mascelli terrà un intervento dal titolo: “L’esercizio fisico, strumento di prevenzione e di salute vascolare”.

L’importanza dell’esercizio fisico

Il tema dell’incontro mette al centro il ruolo dell’attività fisica, supportato da solide evidenze scientifiche, come strumento efficace di prevenzione nel fisiologico processo di invecchiamento e come supporto terapeutico nei percorsi di miglioramento o guarigione dalle malattie.

Secondo il relatore, l’esercizio fisico dovrebbe entrare in modo sempre più strutturato tra gli strumenti di prevenzione e cura delle istituzioni socio-sanitarie, con la creazione sul territorio di veri e propri “luoghi della prevenzione” da affiancare a quelli dedicati alla cura e all’assistenza.

Il profilo del relatore

Giovanni Mascelli è medico chirurgo dal 1980, cardiologo ospedaliero per l’intera attività lavorativa, con esperienza anche come medico di medicina generale fino al 1990. Specialista in Medicina Interna, è stato responsabile della Struttura Complessa di Cardiologia – Unità Coronarica dell’Ospedale di Sanremo dal 2010 al 2018.

Dal 2018 è in quiescenza dall’attività ospedaliera e svolge la libera professione come cardiologo.

L’impegno con “Cuore in Movimento”

Nel 2018 ha fondato l’associazione di volontariato “Cuore in Movimento”, iscritta al registro regionale del Terzo Settore, con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione cardiovascolare.

L’associazione ha avviato gruppi di cammino e gruppi di educazione alla postura e al respiro, attivi con cadenza bisettimanale, oltre a organizzare un convegno scientifico annuale rivolto ai professionisti della salute e incontri tematici aperti alla cittadinanza, con il coinvolgimento di specialisti qualificati.

I prossimi appuntamenti

Dopo la pausa legata al Festival, il corso riprenderà venerdì 6 marzo, sempre alla Sala degli Specchi, con la lezione del dottor Elio Bossi dedicata al benessere animale (seconda parte).