L'appuntamento

Giornate del Fai d'autunno: ecco dove e quando in provincia di Imperia

Quest’anno le sorprese raddoppiano in provincia di Imperia

Giornate del Fai d'autunno: ecco dove e quando in provincia di Imperia
Pubblicato:

Arriva la tredicesima edizione delle giornate FAI di autunno, il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, nel mese di ottobre, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. I delegati, i giovani e i volontari della fondazione si impegneranno con energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura presente in ogni angolo d'Italia, in migliaia di edifici e paesaggi inediti e sconosciuti. Si tratta di luoghi speciali che custodiscono piccole e grandi storie, culture e tradizioni del nostro patrimonio.

Il gruppo FAI giovani di Imperia e la delegazione FAI di Imperia, nella giornata di domenica 13 ottobre, con orario dalle 10 alle 18, andranno alla scoperta di:

Bajardo: il Tibet della Val Nervia
Un borgo raccontato da Calvino e dipinto da Rubino
Con un "prequel" sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 18, al
Museo Civico di Sanremo
Aspettando Bajardo tra Calvino e Rubino

Quest’anno le sorprese raddoppiano in provincia di Imperia. Sabato 12 e domenica 13 ottobre vi porteremo nel magico e affascinante mondo di Antonio Rubino, un artista eclettico che, dal limpido mare di Sanremo fino al vivace borgo di Bajardo, ha saputo colorare la fantasia di grandi e piccini. Due giorni di festa in compagnia dei volontari del gruppo giovani e della delegazione FAI di Imperia.

Sabato vi condurremo alla scoperta di due pilastri della vivace vita culturale della nostra provincia, Italo Calvino e Antonio Rubino, presso il Museo Civico di Sanremo in Piazza Nota. Dalle 15:00 alle 18:00, Chiara Tonet ci accompagnerà in una visita esclusiva nella sala del museo dedicata al fumettista. Dalle 16:30 alle 17:30, Marco Cassini, Loretta Marchi e Silvia Pavanello si alterneranno in un avvincente viaggio alla scoperta della vita e del percorso artistico dei due protagonisti.

Domenica, invece, vi aspetteremo nel borgo di Bajardo, un vero e proprio gioiello, arroccato su un'altura che domina la Val Nervia e da cui si può ammirare lo spettacolo delle Alpi liguri. La suggestiva posizione del borgo ha ispirato il giornalista Alberto Cane, che lo ha definito "il Tibet della Val Nervia".

Le vie del paese si animeranno con tanta arte, musica, cultura e buon cibo tradizionale della vallata. Sarà un’occasione per scoprire non solo il legame esistente tra Rubino, Calvino e il borgo, ma anche per entrare nell'animata vita di paese. Bajardo nasconde una storia unica, avvolta nelle leggende locali, dai culti dei druidi dei Celto-Liguri al tragico amore di Angelina, raccontato nella festa di “Ra Barca”. Inoltre, non mancherà il ricordo del terremoto del 1887, che colpì duramente Bajardo, e della sua rapida ripresa fino a diventare una meta di villeggiatura ambita.

I nostri narratori vi guideranno attraverso la storia della nuova chiesa parrocchiale di San Nicolò, dell’oratorio di San Salvatore o della trasfigurazione, della chiesa vecchia di San Nicolò, tragica protagonista del terremoto del 1887, e dell'antico frantoio a sangue. All’interno delle sale del vecchio castello, divenuto per l’occasione la casa immaginaria di Antonio Rubino, tanti saranno gli eventi dedicati a lui, come una mostra di pezzi originali dell’artista e la lettura di alcune delle sue favole.

Nella "terrazza delle Alpi", i disegnatori di fumetti Palex e Milko realizzeranno disegni "on demand" per i visitatori durante l’intera giornata. Infine, alle 16:00, il trio musicale Fofo Swing Trio chiuderà la giornata con le sue note.

Tra le altre proposte, la passeggiata naturalistica partirà alle 9:30, 11:30 e 14:30, e vi condurrà lungo l’antica mulattiera fino al Santuario di N.S. Assunta di Berzi. Il percorso durerà circa due ore e sarà lungo 4 km solo andata, con possibilità di ritorno tramite un pulmino messo a disposizione dal Comune di Bajardo.

La prenotazione per la passeggiata è obbligatoria, e può essere effettuata inviando un messaggio WhatsApp al numero 391 104 2608 o scrivendo alla mail imperia@faigiovani.fondoambiente.it. Il contributo è di 10 € per gli iscritti FAI e 15 € per i non iscritti. I gruppi saranno formati da un massimo di 25 partecipanti.

Per le giornate FAI di autunno non servono prenotazioni: domenica si può arrivare a Bajardo quando si vuole, passando dai banchi di accoglienza sistemati in via Roma.

Logistica

Raccomandiamo scarpe comode con una buona suola.
Sarà possibile pranzare presso trattorie e punti ristoro del paese.
I visitatori in auto saranno indirizzati verso le aree di parcheggio.
Sarà possibile raggiungere Bajardo con i bus di linea RT da Sanremo.
Le giornate FAI di autunno sono un’occasione per raccogliere fondi destinati alle attività istituzionali della fondazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie