Eventi

Gli studenti dell’IC Sanremo Centro Levante in marcia per la legalità

Il corteo si è riunito, oggi 21 marzo in piazza Colombo

Gli studenti dell’IC Sanremo Centro Levante in marcia per la legalità
Pubblicato:

L’Istituto Comprensivo “Sanremo Centro Levante” in occasione della “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” organizza la “Marcia della legalità”.

"No alla mafia, si alla legalità"

Il corteo si è riunito, oggi 21 marzo, in piazza Colombo per poi proseguire per Corso Matteotti facendo tappa in piazza Borea d’Olmo, via Escoffier per ritrovarsi nel piazzale Pian di Nave. Gli studenti delle classi 2^C e 2^D della Scuola Secondaria di primo grado “Italo Calvino”, durante il percorso hanno declamato alcune storie vittime di mafia tratte dal libro “Al posto sbagliato” di Bruno Palermo. Durante la celebrazione della giornata gli alunni della classi terze della Scuola Primaria A. Volta, San Giacomo e San Pietro hanno recitato delle poesie inerenti il tema della legalità, gli alunni delle classi 2^C e 2^ D della Scuola Secondaria di primo grado hanno ricordato i bambini e gli adolescenti vittime di mafia: un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi per farli vivere ancora, per non farli morire mai.

"Una manifestazione per un futuro all’insegna della Legalità"

L’evento si è concluso con l’esecuzione della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro a cura degli alunni della classi quarte della Scuola Primaria A. Volta, San Giacomo e San Pietro e le classi prime della Scuola Secondaria di primo grado plesso “Italo Calvino" accompagnati dalla classe di chitarra della sezione ad indirizzo musicale del nostro istituto.

"I ragazzi sono i veri protagonisti di oggi, loro che saranno i cittadini di domani"

Presenti anche Il Dirigente della Polizia di Stato del Commissariato di Sanremo, la dott.ssa Leuci Anna e la dott.ssa Desirè Anzalone, Commissario della Polizia di Stato. "Si ringrazia il Comando del Corpo di Polizia Municipale di Sanremo, i Carabinieri di Sanremo, la Polizia di Stato del Commissariato di Sanremo per la presenza e tutti coloro che sono intervenuti, che hanno partecipato a vario titolo alla Manifestazione rendendola viva memoria per un futuro all’insegna della Legalità".

Seguici sui nostri canali
Necrologie