Il premio Strega Antonio Scurati a Villa Nobel

Antonio Scurati, premio Strega e tra gli autori italiani più tradotti al mondo, presenterà i suoi ultimi due lavori dedicati a Mussolini

Il premio Strega Antonio Scurati a Villa Nobel

Giovedì 11 dicembre, alle 17, la serra “La Fenice” di Villa Nobel ospiterà un appuntamento di rilievo culturale: Antonio Scurati, premio Strega e tra gli autori italiani più tradotti al mondo, presenterà i suoi ultimi due lavori dedicati a Mussolini, “M. La fine e il principio” e “M. L’ora del destino” (Bompiani). L’incontro rientra nei Nobel Days ed è realizzato con la collaborazione del festival “Cervo in blu d’Inchiostro”, con il patrocinio del Comune di Sanremo.

Gli ospiti e la moderazione

A dialogare con lo scrittore saranno Lucia Jacona, dirigente scolastica dell’istituto Colombo di Sanremo, e Francesca Rotta Gentile. Il pomeriggio sarà arricchito dagli intermezzi musicali della band del Liceo Cassini, guidata dal professor Claudio Iezzi.

“M. La fine e il principio”: l’ultimo atto del fascismo

Il primo volume tratteggia gli ultimi seicento giorni di Mussolini, dall’arresto del 28 luglio 1943 alla caduta della Repubblica sociale italiana. Scurati racconta un Paese travolto dalla violenza, dai rastrellamenti fascisti, dai bombardamenti e dalla guerra civile che insanguina Milano. È il crepuscolo del regime e dell’uomo che ha segnato in modo indelebile la storia italiana, mentre sotto le macerie inizia a germogliare la futura democrazia.

“M. L’ora del destino”: l’Italia verso la guerra

Il secondo volume ripercorre l’estate del 1940, quando il Paese entra nel secondo conflitto mondiale. Attraverso figure come Italo Balbo, Galeazzo Ciano, Edda Mussolini, Roatta e numerosi gerarchi, Scurati mostra un regime diviso, violento, già avviato verso il disastro. Sullo sfondo scorrono le vicende di soldati come Mario Rigoni Stern e Paolo Caccia Dominioni, testimoni della tragedia del fronte.

L’autore

Antonio Scurati, docente alla IULM ed editorialista di Repubblica, ha vinto i principali premi letterari italiani. Il ciclo dedicato a Mussolini, iniziato con “M. Il figlio del secolo”, ha ottenuto il Premio Strega 2019 ed è oggi tradotto in quaranta paesi. Le sue opere sono studiate come uno dei più complessi affreschi narrativi sul fascismo realizzati in epoca contemporanea.