“Il vento del ricordo non smette di soffiare”: Imperia ricorda Felice Cascione

Martedì 27 gennaio l’incontro in memoria del partigiano e Medaglia d’Oro al Valor Militare, promosso da Circolo Parasio, Isrecim, FIVL e Anpi

“Il vento del ricordo non smette di soffiare”: Imperia ricorda Felice Cascione

Un appuntamento con la memoria, la storia e i valori della Resistenza. Martedì 27 gennaio 2026, alle 8.30, in via Santa Caterina 11 a Imperia, si terrà l’incontro commemorativo dal titolo “Il vento del ricordo non smette di soffiare”, dedicato alla memoria di Felice Cascione, Medaglia d’Oro al Valor Militare, nell’82° anniversario del suo sacrificio.

L’iniziativa vuole rendere omaggio a una delle figure simbolo della Resistenza ligure e nazionale, medico, partigiano e comandante, diventato emblema della lotta antifascista e della Liberazione. Cascione, conosciuto anche come “u megu”, rappresenta ancora oggi un riferimento civile e morale per intere generazioni.

Le organizzazioni promotrici

L’evento è promosso dal Circolo Parasio ODV di Imperia, insieme a Isrecim (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia), FIVL (Federazione Italiana Volontari della Libertà) e A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), realtà impegnate da anni nella tutela della memoria storica e nella trasmissione dei valori democratici.

Un momento di memoria e impegno civile

L’incontro si inserisce nel percorso di iniziative dedicate alla Resistenza e alla storia del territorio, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria delle figure che hanno contribuito alla libertà del Paese. Non solo commemorazione, ma anche occasione di riflessione collettiva sul significato attuale dell’impegno civile, della democrazia e della responsabilità individuale.

Un appuntamento che, nel segno del ricordo, rinnova il legame tra memoria storica e presente, affinché – come recita il titolo dell’evento – il vento del ricordo continui a soffiare.