"La Settimana della Riduzione dei Rifiuti": il programma
La Settimana della Riduzione dei Rifiuti , è molto più di un evento temporaneo: è un richiamo costante all'azione e alla responsabilità. Affrontare la crisi dei rifiuti richiede un impegno continuo da parte di tutti noi.
L'assessorato all'Ambiente, sotto la guida di Sara Tonegutti, ha adottato come tema per "La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti" il motto "Costruiamo un futuro senza sprechi". Questa iniziativa, che si terrà dal 18 al 26 novembre durante la SERR, si propone di promuovere azioni di sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale e per una gestione corretta dei rifiuti.
“La Settimana della Riduzione dei Rifiuti - ha dichiarato l’assessore Tonegutti - è molto più di un evento temporaneo: è un richiamo costante all'azione e alla responsabilità. Affrontare la crisi dei rifiuti richiede un impegno continuo da parte di tutti noi. Ogni piccolo gesto quotidiano contribuisce ad un futuro più sostenibile e insieme possiamo fare la differenza. Per questo motivo il Comune di Sanremo promuove una serie di iniziative, in collaborazione con varie associazioni locali, per sensibilizzare ed educare ad un mondo più sostenibile”.
"La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti": azioni e riflessioni
Lunedì 20 novembre, ore 17, Comune di Sanremo, corso Cavallotti (Sala
Matrimoni): incontro dal titolo “Il carrello virtuoso ed il consumatore consapevole”
Martedì 21 novembre, “Over” Via Anselmi 3: piantumazione albero
Giovedì 23 novembre ore 10, parco di Villa Ormond: clean-up rivolto ai bambini a cura di Talea
Domenica 26 novembre, ore 10, spiaggia Tre Ponti: clean-up a cura di I Deplasticati o.d.v., Plastic Free, Consoli del Mare, Panathlon International e con l’indispensabile aiuto di Amaie Energia e Servizi
Ogni anno "La Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti ", offre un'importante occasione di riflessione sul nostro impatto ambientale, spingendoci a un impegno collettivo per ridurre la produzione di rifiuti. L'evento, diffuso in varie parti del mondo, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle gravi conseguenze ambientali legate all'eccessivo smaltimenti di rifiuti. Al centro di questa iniziativa vi è la volontà di sensibilizzare tutti e ispirate individui, comunità ed aziende a riconsiderare le proprie abitudini. Sebbene questa settimana promuova un cambiamento positivo, evidenzia anche le sfide da affrontare: dall'eccessivo imballaggio alle pratiche di produzione non sostenibili, sono numerose le aree in cui occorre operare per ridurre l'impronta ecologica.