Anima

L’Anima del Tango: Gran Finale del 13° Emd Festival

L’appuntamento conclusivo del 13° Emd Festival di Diano Marina, intitolato "L’Anima del Tango", sarà dedicato allo straordinario compositore argentino Astor Piazzolla

L’Anima del Tango: Gran Finale del 13° Emd Festival
Pubblicato:

L’appuntamento conclusivo del 13° Emd Festival di Diano Marina, intitolato "L’Anima del Tango", sarà dedicato allo straordinario compositore argentino Astor Piazzolla. Dopo aver esplorato diversi generi musicali, dalla danza all’opera, dal jazz alla musica da camera, fino al rock e all’operetta, il festival si chiuderà con una serata all'insegna della musica latina.

Astor Piazzolla, celebre per aver rivoluzionato il tango tradizionale con il suo "tango nuevo", sarà al centro della serata che si terrà giovedì 29, alle ore 21:30, presso Villa Scarsella. Sul palco, sotto la direzione del maestro Andrea Albertini, si esibiranno l’ensemble Dodecacellos, gruppo di soli violoncelli, il polistrumentista Giuseppe Canone (sax, clarinetto, fisarmonica e bandoneon), la cantante Angelica Depaoli e i ballerini di Danzarte, guidati dalle coreografie di Stefano Botto.

Il "Tango Nuevo" di Piazzolla

Negli anni '60, Piazzolla introdusse il "tango nuevo", integrando strumenti musicali non tradizionali per il tango argentino e modificando profondamente le metriche. Questo nuovo stile, tanto personale quanto innovativo, ha reso Piazzolla uno dei musicisti più geniali e controversi del secolo scorso. Durante la serata, verranno eseguiti alcuni dei suoi brani più celebri, come Oblivion, Adios Nonino, Ave Maria, e Libertango, insieme a pezzi di altri autori influenzati da Piazzolla, tra cui Louis Bacalov, Richard Galliano e Carlos Gardel.

Le parole del Maestro Albertini

"Piazzolla è stato un rivoluzionario dal punto di vista compositivo," spiega il maestro Andrea Albertini. "Ha saputo applicare gli stilemi della musica d’avanguardia al mondo conservatore del tango argentino. La sua musica è inconfondibile: il tango, con lui, si trasforma da 'momento triste da ballare' a 'musica d’ascolto per palati fini'. Nelle sue partiture non ci sono compromessi, e il suo stile emergente sarà evidente durante lo spettacolo."

Un omaggio a Milva

Durante la serata, Angelica Depaoli omaggerà non solo la musica di Piazzolla, ma anche quella che è stata la sua voce di riferimento: Milva, una delle più grandi interpreti del tango.

I Protagonisti della Serata

Il cast della serata è di alto profilo. Sotto la direzione del maestro Andrea Albertini, l’ensemble Dodecacellos si esibirà in una formazione da camera di soli violoncelli, un gruppo che si è già distinto nelle precedenti edizioni del festival. La cantante Angelica Depaoli ha all’attivo numerose esperienze di prestigio, spaziando dalla musica leggera alla musica antica e barocca, sino al jazz. Il polistrumentista Giuseppe Canone, membro dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano, completerà la formazione.

Informazioni sui biglietti

I biglietti per la serata, con posti numerati, sono disponibili al costo di 15 euro. Possono essere acquistati in prevendita (senza sovrapprezzo) presso l’Ufficio Emd di via Cavour 30 a Diano Marina (dalle ore 9:30 alle 12:30) o presso Gianni Viaggi a San Bartolomeo al Mare. Per info e prenotazioni, è possibile contattare il numero 351.4221860 (anche WhatsApp).

Organizzazione

L’Estate Musicale Dianese Festival, noto per il suo cartellone di qualità che spazia tra vari generi musicali e artistici, è organizzato dall’Associazione Ritorno all’Opera e dall’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno del Comune di Diano Marina e il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie