L'Istituto Internazionale di Studi Liguri parteciperà al convegno scientifico di Tindari
La partecipazione al Convegno rappresenta un passo successivo nel Progetto in corso da diversi anni, che coinvolge l’IISL e il Dipartimento di Studi Storici di Torino nell'analisi, ricerca e catalogazione dei reperti archeologici recuperati dagli scavi condotti da Nino Lamboglia negli anni '50.
L’Istituto Internazionale di Studi Liguri parteciperà al Convegno Scientifico organizzato a Tindari, il 6-7 dicembre per commemorare i settant'anni dell'inizio delle ricerche nella “piccola Pompei” della costa siciliana. La rappresentante dell’Istituto, la dott.ssa Daniela Gandolfi, terrà due interventi: uno dedicato a Nino Lamboglia a Tindari, considerato un modello innovativo nella ricerca archeologica italiana del Novecento, e uno insieme ai professori Rosina Leone e Luigi Perotti dell’Università degli Studi di Torino, focalizzato sulla cinta muraria di Tindari e sul progetto Tyndaris.
La partecipazione al Convegno rappresenta un passo successivo nel Progetto in corso da diversi anni, che coinvolge l’IISL e il Dipartimento di Studi Storici di Torino nell'analisi, ricerca e catalogazione dei reperti archeologici recuperati dagli scavi condotti da Nino Lamboglia negli anni '50 nell'antica Tyndaris, successivamente divenuta colonia romana di Colonia Augusta Tyndaritanorum. Durante questi anni, numerosi studenti dell’Università di Torino hanno partecipato a varie fasi del progetto presso il Centro Nino Lamboglia e presso la Biblioteca specializzata del Museo Clarence Bicknell di Bordighera.