EVENTI

Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Frecce Tricolori e molto altro, gli eventi dell'estate 2022

La città di Imperia si prepara all'estate, giornata clou il 4 e 5 giugno con le Frecce Tricolori e l'Amerigo Vespucci, tutti gli appuntamenti

Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Frecce Tricolori e molto altro, gli eventi dell'estate 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato questa mattina in Comune ad Imperia il calendario delle manifestazioni estive. Presenti il sindaco Claudio Scajola e gli assessori Marcella Roggero, Simone Vassallo e Gianmarco Oneglio. Le giornate clou saranno quelle del 4 e 5 giugno con l'esibizione delle Frecce Tricolori e l'arrivo dell'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare. Altra data da segnare sul calendario è quella del 20 giugno con la riapertura del Museo Navale e il Planetario mentre la prima settimana di luglio sarà la volta dell'inaugurazione della ciclabile nel tratto da San Lorenzo al Mare e il Prino. Altri eventi importati per il prossimo mese saranno la tradizionale festa di San Giovanni con il ritorno del ballo liscio, la corsa al Monte Faudo e il raduno delle Ferrari che passeranno da Imperia per fermarsi un giorno in Calata Anselmi. Grande attesa per Luca Barbarossa  ed Enrico Ruggeri .

“Abbiamo avuto un lavoro molto importante fatto con i tre settori lavorando in sinergia con il settore della Cultura e quello del Turismo il tutto coordinato dal sindaco e dall'Amministrazione. Sono mesi – spiega Simone Vassallo, assessore alle manifestazioni- che lavoriamo per questo e credo sia significativo perché abbiamo cercato di fare un contenitore di idee di livello che toccasse tutti i punti della città e anche suscitasse in tutti l'interesse di venire a vedere tutte le manifestazioni. Abbiamo fatto appuntamenti sportivo importanti che toccano le aree portuali, il mare e impianti sportivi, appuntamenti musicali, di ballo. Una sorta di calendario comprensivo che credo che sia importante per la nostra città. Tutti gli eventi che abbiamo fatto sono stati fatti in collaborazione con le diverse associazioni che sono tante con la quale è stato possibili rendere tutto questo concreto. Dopo due anni di stand by o attività ridimensionate oggi possiamo dire che abbiamo una città nuovamente aperta con un pubblico che può stare assieme”

“Sarà un'estate decisamente impegnativa per il settore Cultura- spiega l'assessore Marcella Roggero- ma sarà un'estate di apertura in tutti i sensi perché finalmente potremmo riaprire le porte di Villa Grock dove abbiamo lo scorso anno, grazie alla Compagnia San Paolo,  riportato i giochi d'acqua dentro la Villa e grazie al contributo di quest'anno  stiamo terminando i lavori del primo lotto della riqualificazione filologica del parco. Continueremo con i lavori ma senza più chiudere la Villa. Non vediamo l'ora di riaprire e accogliere gli amanti del circo. Allo stesso tempo stiamo lavorando per la riapertura del Museo Navale e stiamo terminando l'allestimento della Sala di Ponente che è la sala storica che prima era chiusa. Abbiamo anche il Planetario che ci porterà tra le stelle e siamo molto orgogliosi di poter inaugurare. Villa Faravelli è sempre rimasta aperta ma sarà aperta in un modo diverso nel senso che durante l'estate accoglierà tanti giovani con spettacoli teatrali ed eventi”

“I numeri sono buoni siamo tornati ai livelli pre pandemia del 2019- spiega l'assessore Gianmarco Oneglio- ad oggi abbiamo avuto più di 18 mila arrivi e 41 mila presenze che sono i numeri del 2019. Siamo convinti che giugno luglio e agosto ci sarà tutto esaurito e porteremo i dati sul 2019 con un 10% in più di presenze in città Questo ci fa bene sperare per tutto il 2022 che speriamo sia un anno di rilancio, di ripartenza. Imperia come meta turista di cui la permanenza media è aumentata e questo ci fa ben sperare per il futuro. Sarà una bella estate e ci divertiremo tutti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie