Magia nei musei di Imperia: il programma natalizio
L'iniziativa inizierà venerdì 8 dicembre presso il Maci Villa Faravelli alle 10:30 con un laboratorio che permetterà ai bambini di esplorare le sale del museo per trovare ispirazione artistica e materiali utili per realizzare decorazioni natalizie.
Durante l'attesa del Natale i musei di Imperia offrono varie attività come approfondimenti sull'arte laboratori creativi per bambini visite guidate adatte a tutte le età e incontri di divulgazione scientifica.
Sotto il titolo "Decora il tuo Natale", ci saranno incontri dedicati alle famiglie per scoprire il museo e creare oggetti per abbellire la casa.
Il programma natalizio ai musei di Imperia
L'iniziativa inizierà venerdì 8 dicembre presso il Maci Villa Faravelli alle 10:30 con un laboratorio che permetterà ai bambini di esplorare le sale del museo per trovare ispirazione artistica e materiali utili per realizzare decorazioni natalizie.
Sabato 9 dicembre alle 16:30 presso il Museo Navale di Imperia, i bambini si immergeranno nelle sale del museo come veri marinai alla ricerca della stella polare, che rivelerà i materiali necessari per creare decorazioni per gli alberi di Natale. Infine, domenica 10 dicembre alle 10:30 presso Villa Grock, i giovani visitatori saranno affascinati dal circo di pietra della villa e saranno coinvolti nella creazione di decorazioni ispirate al mondo circense e ai simboli sparsi nella villa stessa, proprio come farebbe Grock in persona.
Villa Faravelli e Villa Grock offriranno delle visite guidate speciali adatte a tutte le età organizzate dagli operatori museali di Solidarietà e Lavoro.Sabato 16 dicembre alle ore 10:30 si terrà "Villa Faravelli, un Museo da scoprire", su prenotazione. Durante questa visita, i partecipanti saranno condotti in un viaggio attraverso i movimenti artistici nati dagli anni '30 fino ai '70, esplorando dall'astrattismo geometrico all'arte concreta e informale, fino allo spazialismo e alle avanguardie europee e americane.
Per concludere il programma natalizio, il Museo Navale propone oltre alla consuete proiezioni del Planetario, una serata di divulgazione letterarie e scientifica intitolata "La forma della luna. Italo Calvino e l'osservazione del cielo"prevista per sabato 23 dicembre alle ore 21:00. La serata sarà dedicata all'analisi del rapporto tra Italo Calvino, scrittore e intellettuale, e le osservazioni celesti, focalizzandosi in particolare sulla luna. L'evento includerà una proiezione speciale presso il Planetario di Imperia, accompagnata dalla narrazione della ricerca condotta dall'autore e dai suoi scritti. Sarà uno spettacolo unico dedicato a Calvino e alla Luna, con la possibilità, condizioni meteorologiche permettendo, di osservare la Luna attraverso un telescopio alla fine della serata.