Marco Balzano a Sa(n)remo Lettori
L'appuntamento è fissato per sabato 16 dicembre alle ore 16, nella suggestiva cornice della serra La Fenice di Villa Nobel, dove Marco Balzano presenterà il suo ultimo libro, "Cafè Royal" pubblicato da Einaudi.
Marco Balzano, acclamato scrittore vincitore del Premio Campiello e finalista al Premio Strega, sarà il protagonista di Sa(n)remo Lettori, evento ideato e curato dalla professoressa Francesca Rotta Gentile e promosso dall'assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea.
L'appuntamento è fissato per sabato 16 dicembre alle ore 16, nella suggestiva cornice della serra La Fenice di Villa Nobel, dove Marco Balzano presenterà il suo ultimo libro, "Cafè Royal" pubblicato da Einaudi. L'incontro sarà moderato da Mara Ferrero, dirigente scolastica del Liceo Cassini, insieme a Francesca Rotta Gentile. Le letture saranno affidate all'attore Eugenio Ripepi, docente del Liceo Amoretti e Artistico, mentre intermezzi musicali saranno eseguiti dalla band del Liceo Cassini sotto la direzione del prof. Claudio Iezzi.
Marco Balzano e il suo libro "Café Royal"
Nato a Milano nel 1978, Marco Balzano ha all'attivo romanzi di grande successo come "Il figlio del figlio" (vincitore del Premio Corrado Alvaro Opera Prima, pubblicato da Einaudi nel 2022), "Pronti a tutte le partenze" (Premio Flaiano) e "L'ultimo arrivato" (Premio Campiello). Tra le sue opere per Einaudi, spiccano "Resto qui" (vincitore di diversi premi tra cui il Premio Elba, il Premio Bagutta e finalista al Premio Strega), "Le parole sono importanti", "Quando tornerò", "Nature umane" e il recentissimo "Cafè Royal" del 2023. Inoltre, ha pubblicato con Feltrinelli "Cosa c'entra la felicità?" e "Ti ricordi, papà?" illustrato da Riccardo Guasco. La sua opera è tradotta in più di 30 paesi.
"Cafè Royal" è un libro che porta il lettore all'interno del Café Royal, luogo di incontro per genitori e figli, donne impegnate, amanti e giovani smarriti. Davanti al bancone si dipana un intreccio di relazioni da ricucire e nuove connessioni, una sorta di galleria degli specchi in cui ogni individuo può scoprirsi riflesso. Le vite dei personaggi di questo romanzo corale, tipici delle grandi città, si intrecciano, si incrociano e talvolta si ignorano, formando involontariamente una comunità. Marco Balzano ha plasmato un libro fresco, vivace, straordinariamente attuale, denso di svolte, inciampi e opportunità. Storie che si susseguono freneticamente, in cui il percorso della vita si intreccia con le insidie del destino: un bar a Milano che sembra il centro del mondo.
L'ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare per garantirsi l'accesso alla serra La Fenice, dove si terranno gli incontri.