Sono state annunciate le date di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea: la manifestazione dedicata all’oliva taggiasca, al Moscatello di Taggia e alle eccellenze del territorio si svolgerà venerdì 1 e sabato 2 maggio 2026.
L’evento, giunto alla 13ª edizione, proporrà anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti tra cooking show, incontri, degustazioni, convegni, laboratori, concorsi e il tradizionale mercatino espositivo delle aziende del territorio.
Gli ospiti: Luca Pappagallo
Tra gli ospiti d’eccezione ci sarà Luca Pappagallo, atteso ritorno dopo il successo dello show cooking dello scorso anno in piazza Cavour.
Volto televisivo e protagonista del web con oltre 3 milioni di follower, conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network ed è stato tra i volti noti de “La prova del cuoco” di Antonella Clerici. È inoltre autore di numerosi libri di cucina e del sito casapappagallo.it.
Renata Briano presenterà il suo libro
Ospite della manifestazione anche Renata Briano, ex europarlamentare e autrice del blog “La nostra Politica in Cucina” su GialloZafferano.
In occasione dell’evento presenterà il suo libro “Dai monti al mare”, con ricette che valorizzano i prodotti tipici e la tradizione gastronomica ligure.
La novità dello street food delle Pro Loco
Tra le principali novità dell’edizione 2026 ci sarà un’area dedicata allo street food delle Pro Loco dei Comuni di Badalucco, Bajardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Pompeiana, Terzorio e Triora.
Lo spazio proporrà piatti tipici delle valli Argentina e Armea e contribuirà ad ampliare l’area della manifestazione coinvolgendo altre vie del borgo di Taggia.
Organizzazione e collaborazioni
La manifestazione è organizzata dal Comune di Taggia e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria, con la sua Azienda Speciale, in collaborazione con Espansione Eventi di Paola Savella e con il patrocinio di Regione Liguria e ANCI Liguria.
Collaborano inoltre l’associazione Produttori Moscatello di Taggia, L’Oro di Taggia, l’Associazione Città dell’Olio, il CeSVin – Centro internazionale per lo studio della storia della vite e del vino, l’Aibes, l’Ente Parco Alpi Liguri, l’Istituto Alberghiero Ruffini-Aicardi, la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera e le associazioni di categoria.