Eventi
EVENTI

Mostre, mercatini, teatro e....Cervo Blu d'Inchiostro, gli eventi del fine settimana

Entroterra protagonista con le escursioni

Mostre, mercatini, teatro e....Cervo Blu d'Inchiostro, gli eventi del fine settimana
Eventi Imperia, 05 Marzo 2022 ore 08:23

Molti gli eventi per questo primo fine settimana di marzo. Al via la rassegna  "Cervo in blu d'inchiostro" con il premio Campiello 2015 Marco Balzano che presenta "Quando tornerò". Appuntamento oggi pomeriggio alle ore 17 all'Oratorio di Santa Caterina. Le attività da scegliere sono disparate: teatro, mostre, spettacoli ma anche per gli appassionati dell'aria aperta non rimarranno delusi.

Ecco tutti gli eventi del fine settimana

 

sabato 05 marzo

CERVO
Cervo in Blu d’Inchiostro
Alle ore 17 all’Oratorio di Santa Caterina per il ciclo Cervo in Blu d’Inchiostro Marco Balzano, Premio Campiello 2015, presenta Quando tornerò (Einaudi, 2021). L’autore dialoga con Gian Luca Picconi e Francesca Rotta Gentile. Interventi musicali a cura dell’Associazione San Giorgio Musica.
DIANO CASTELLO
Teatro
Alle ore 21.30 al Teatro Concordia spettacolo Gocce di vita della compagnia teatrale Gli Amici del Teatro...ladies di San Bartolomeo al Mare con la partecipazione del cantante Gianfrey. Prenotazione obbligatoria al 339 4686006
MOLINI DI TRIORA
Pillole di natura e storia
Alle ore 14 partenza dell’escursione di 5 km dalla frazione di Glori sui sentieri fino al Santuario di N.S. Signora di Lourdes. Qui concerto di campane di Gianluca Ozenda. Rientro a Glori e visita del borgo. Info e prenotazioni a Marina Caramellino 3371066940. Quot di partecipazione 10 euro
SANREMO
Transizione ecologica
Dalle ore 09 a Villa Ormond conferenza Regionale ATE per la Liguria sul tema “La sfida ligure alla transizione ecologica - Un cambiamento culturale, economico e sociale per generare opportunità e benessere”. Modera il giornalista Claudio Porchia.
In treno con Teresio
Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 è visitabile al Museo Civico a Palazzo Nota la mostra “In treno con Teresio I deportati del Trasporto 81, 57 settembre 1944”, organizzata da Aned e Anpi. Ingresso libero. Aperta fino al 6 marzo.
Achille Maccapani
Alle ore 17 a Palazzo Gentile Spinola (piazz dei Dolori 7) presentazione in prima nazionale del romanzo giallo di Achille Maccapani dal titolo “Lo smemorato di Sanremo”. Intervengono Freddy Colt e Ersilia Ferrante. Punto vendita libri a cura di Sanremo libri. Ingresso gratuito
Orchestra Sinfonica di Sanremo
Alle ore 21 al Teatro dell’Opera del Casinò concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il programma “Il senso infallibile dell’effetto nel concerto romantico”. Dirige Miguel Rodrigo Tamarit. Pianoforte Nicolò Cafaro Biglietti euro 25.
VALLECROSIA
Brocante
Dalle ore 8.30 alle 18.30 sul Solettone sud AnticArte, mercatino di antiquariato e collezionismo.
domenica 06 marzo
BAJARDO
Escursione
Parte alle ore 9 dal centro del paese l’escursione guidata di circa 5 ore con percorso ad anello, con la guida AIGAE Antonella Piccone. Quota di partecipazione 10 euro. Info: 391 1042608
BORDIGHERA
Sandro Pertini
Ultimo giorno di apertura dalle ore 17 alle 19, nella Sede dell'ANPI e dell'UCD in via Al Mercato 8, della mostra dal titolo “Al di là del mito - Sandro Pertini a 32 anni dalla morte – immagini – articoli - pubblicazioni”.
Mercatino
Dalle ore 09 alle 18 in Corso Italia, Piazza Mazzini e Piazza Garibaldi Bordighera Città d'Arte, mercato con oggetti da collezione e di antiquariato.
IMPERIA
Alle falde dell’Acquarone
Escursione organizzata da Monesi Young lungo una delle vie che collegano il mare alle Alpi Liguri ed al Piemonte, una delle prime ascese che ci si trova ad affrontare, a poco più di 10 km dalla costa, é quella che porta alla sommità del Monte Acquarone ed alla sua piccola cappella. Durante questa escursione si affronta la salita partendo dalle pendici del monte, nel borgo di Villa Guardia. Da lì, attraverso antichi uliveti e vigne, costeggeremo il versante, raggiungendo inizialmente il borgo di Sarola e successivamente quello di Olivastri, fino alla vetta ed all’impareggiabile panorama, aperto verso il mare da un lato e dalle Alpi Liguri dall’altro. Dislivello complessivo: m. 780 m circa. Lunghezza percorso: 13,5 km circa. Durata: 6 ore circa + soste. Difficoltà: Escursionistica. L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura. Scarpe tecniche con buona suola, abbigliamento adeguato alla stagione (vivamente sconsigliati i pantaloni corti poiché alcuni tratti del sentiero sono ricchi di vegetazione), consigliati i bastoncini da trekking, borracce (limitiamo l’uso delle bottigliette di plastica!!) con buona scorta di acqua. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento. Spostamento con mezzi propri. Ritrovo: ore 8.30 – ad Imperia Oneglia presso il parcheggio Pump Track vicino alla stazione ferroviaria di Imperia. Quota di partecipazione: € 10,00 a persona (esclusi under 18). Escursione riservata ai soli Soci MY. Info: Alfero Daniele: 333.1423007. NB: è richiesto un minimo di cinque partecipanti.
Musica live
Alle ore 17 al Teatro del Mutuo Soccorso concerto dell’ensemble Superba Young choir diretto da Michele Perella con musiche di Palestrina, Tallis, Rheimberger, Leo Hassler. Prenotazione obbligatoria via WhatsApp 339 626 7110
SANREMO
Trasporto 81
Ultimo giorno per visitare al Museo Civico a Palazzo Nota la mostra “In treno con Teresio I deportati del Trasporto 81, 57 settembre 1944”, organizzata da Aned e Anpi. Ingresso gratuito. Aperta h 10/12 e 15/19.
Gino Bartali
Alle ore 11.30 nel Giardino dei Giusti di Villa Luca, in frazione Coldirodi, per la Giornata europea dei giusti è in programma la piantumazione dell’albero in onore di Gino Bartali, “giusto tra le nazioni”. Organizzazione Comune di Sanremo, I.C. Ponente Sanremo e Ospedaletti, Famija Culantina e vivaio “Sanremo piante”.
lunedì 07 marzo
COSIO D’ARROSCIA
Mostra
Al Museo delle Erbe fino al 13 marzo visitabile la mostra “Io, la maschera” a cura della Pro Loco con l’associazione culturale Situazioni Tribaliglobali. Per info 345 5177753
martedì 08 marzo
SANREMO
Mapi Danna
Alle ore 16.30, nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, per i Martedì Letterari, Mapi Danna presenta il libro “Ti amo anche oggi. Non per sempre ma ogni giorno-Storie straordinarie raccontano cosa nutre o avvelena l’amore” (Sperling & Kupfer).
mercoledì 09 marzo
VENTIMIGLIA
Balzi Rossi
Il Museo Archeologico dei Balzi Rossi è aperto da martedì a domenica ore 08.30- 19.30

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie