Pornassio, la notte delle stelle: osservazioni astronomiche alla Torre Colombaia

Un’occasione speciale per chi ama il cielo stellato e i paesaggi dell’entroterra ligure

Pornassio, la notte delle stelle: osservazioni astronomiche alla Torre Colombaia
Pubblicato:

Un’occasione speciale per chi ama il cielo stellato e i paesaggi dell’entroterra ligure: venerdì 8 agosto, alle ore 21:30, la Torre “Colombaia” nella frazione Ottano di Pornassio si trasformerà in un punto d’osservazione unico per esplorare il firmamento estivo.

"La Torre e le Stelle" è il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione Stellaria, in collaborazione con il Comune di Pornassio e l’Associazione Nova Kronos. Un'iniziativa gratuita e aperta a tutti, pensata per avvicinare grandi e piccoli all’astronomia in modo semplice e coinvolgente.

Grazie ai telescopi messi a disposizione dagli esperti e a spiegazioni comprensibili anche per i neofiti, i partecipanti potranno osservare da vicino la superficie della Luna, riconoscere costellazioni e magari riuscire a intercettare anche qualche stella cadente, con la possibilità di esprimere un desiderio.

La serata cade infatti a ridosso del picco delle Perseidi, le celebri “Lacrime di San Lorenzo”, anche se quest’anno la Luna piena potrebbe rendere più difficile scorgere le meteore più deboli. Ma qualche scia luminosa sarà comunque visibile nel cielo.

La suggestiva cornice sarà l’antica Torre Colombaia, simbolo della frazione Ottano, che per una notte diventerà la base di un viaggio tra le stelle. In caso di maltempo, l’evento non si terrà.

Appuntamento alle 21:30 alla Torre Colombaia, Ottano di Pornassio
Per informazioni: WhatsApp +39 348 552 0554

Necrologie