Sasso

Premiazione del "Parmurelu d’Oru 2023" a Bordighera

Quest’anno è conferito a Vincent Torre, cultore di scienza e arti nonché nipote della grande scrittrice ed esperta di costume Irene Brin

Premiazione del "Parmurelu d’Oru 2023" a Bordighera
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione culturale Parmurelu d’Oru organizza per domenica prossima 25 giugno alle 17 presso Sasso, frazione di Bordighera, la cerimonia della XVI edizione del premio. Quest’anno è conferito a Vincent Torre, cultore di scienza e arti nonché nipote della grande scrittrice ed esperta di costume Irene Brin.

Vincent Torre

Vincent Torre ha un alto valore scientifico internazionale: è un importante ricercatore e docente universitario alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Negli anni Settanta e Ottanta ha lavorato al Physiological Laboratory di Cambridge nel Regno Unito, sotto la direzione del Premio Nobel Sir Alan Hodgkin, e al Laboratory di Artificial Intelligence del MIT di Cambridge negli USA. Torre si può annoverare tra gli scienziati che 40 anni fa a Genova hanno iniziato a discutere di Intelligenza Artificiale.

Le motivazioni del premio

La motivazione principale del premio sta nel fatto che Torre, pur coinvolto dalla sua importante attività accademica, ha preservato e recuperato il giardino di Irene Brin e del marito Gasparo del Corso a Sasso di Bordighera, oltre ad aver promosso studi approfonditi sulla zia e aver creato un raffinato museo a lei dedicato nella casa di famiglia di Sasso.

Seguici sui nostri canali
Necrologie