lunedì 11 dicembre

Sa(n)remo Lettori: alla scoperta di Piera Levi-Montalcini

“Sono contenta di partecipare a quest’iniziativa organizzata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile volta a portare i nostri ragazzi non solo ad amare la lettura ma anche a risvegliare in loro la curiosità e l’interesse verso l’autore del libro, unica persona che può spiegare da dove nasca l’idea della trama e quali sentimenti l’abbiano spinto a scrivere."

Sa(n)remo Lettori: alla scoperta di Piera Levi-Montalcini
Pubblicato:

Sa(n)remo Lettori continua con il suo secondo evento, una rassegna che accoglie i rinomati nomi dell'attuale panorama letterario. L'organizzatrice di questa iniziativa è la professoressa Francesca Rotta Gentile, docente di lettere presso il Liceo G.D.Cassini , con il sostegno dell'assessorato alla cultura guidato da Silvana Ormea. 

Sa(n)remo Lettori: l'incontro con Piera Levi-Montalcini

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 11 dicembre alle ore 17:00 presso la suggestiva serra La Fenice di Villa Nobel a Sanremo. Questo incontro vedrà la partecipazione di Piera Levi-Montalcini, nipote di Rita Levi-Montalcini, vincitrice del Premio Nobel. Piera è ingegnere, nonché fondatrice e presidente dell'associazione Levi-Montalcini. Durante l'evento, verrà presentato il libro “Un sogno al microscopio, il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini", in cui si racconta la storia della giovane Rita Levi-Montalcini, la prima e unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la medicina. Attraverso lettere e fotografie di famiglia, viene narrata l'infanzia di Rita.
“Sono contenta di partecipare a quest’iniziativa organizzata dalla professoressa Francesca Rotta Gentile -ha  dichiarato Piera Levi Montalcini - volta a portare i nostri ragazzi non solo ad amare la lettura ma anche a risvegliare in loro la curiosità e l’interesse verso l’autore del libro, unica persona che può spiegare da dove nasca l’idea della trama e quali sentimenti l’abbiano spinto a scrivere. Inoltre far uscire i ragazzi dal mondo della scuola e metterli a contatto con ciò che li circonda è il modo migliore per prepararli al loro futuro. Come diceva la mia illustre Zia, la curiosità è la molla dello sviluppo di qualsiasi disciplina e il titolo del libro sulla sua vita ‘Elogio dell’imperfezione’ vuole proprio indicare come il saper cogliere e correggere l’imperfezione sia alla base del progresso. Non nascondo che mi affascina l’idea che l’evento si svolga a Villa Nobel: dopo l’emozione provata nell’assistere alla cerimonia di Stoccolma, poter visitare i luoghi in cui ha vissuto Alfred Nobel mi aiuterà a comprendere meglio questo eclettico e contradditorio personaggio che ha voluto, con l’istituzione dell’ambitissimo premio che porta il suo nome, mettere in risalto come sia necessario indirizzare i risultati dell’evoluzione scientifica”.
A moderare l’incontro Patrizia Magnoni, vicepreside e docente di matematica del Liceo Cassini con Francesca Rotta Gentile.
Letture a cura dell’attore Eugenio Ripepi, docente del Liceo Amoretti e Artistico. Intermezzi musicali a cura dei musicisti del Liceo Cassini.

Seguici sui nostri canali
Necrologie