Eventi
Chiosco Sant'Agostino

Serata per la pace con Libera Imperia

Questa sera a Ventimiglia alle 19:00, per discutere sulla non violenza insieme al filosofo Pasquale Pugliese

Serata per la pace con Libera Imperia
Eventi 26 Agosto 2022 ore 15:38

“Più Giustizia meno guerre”, le parole d’ordine dell'incontro organizzato dal presidio di Libera Hiso Telharay in collaborazione con i partecipanti al Campo “E!state Liberi”. La Serata per la pace sarà stasera, 26 agosto alle 19 a Ventimiglia, nel Chiostro di Sant’Agostino.

 

Si potrà riflettere con le parole di Pasquale Pugliese

“Se vuoi la pace, prepara la pace”, di questo parlerà Pasquale Pugliese, filosofo, scrittore, educatore, obiettore di coscienza e formatore dei volontari in Servizio Civile Nazionale. Da molti anni impegnato nel Movimento nonviolento, scrive su Azione nonviolenta, rivista fondata nel 1964 da Aldo Capitini. A Reggio Emilia, dove vive, ha contribuito a fondare la Scuola di Pace e si occupa di progettazione educativa e politiche giovanili, in particolare nell’ambito della soluzione non violenta dei conflitti. E’ inoltre autore di due saggi: “Introduzione alla filosofia della nonviolenza di Aldo Capitini” e “Disarmare il virus della violenza. Annotazioni per una fuoriuscita nonviolenta dall’epoca delle pandemie”.

 

I temi dell'appuntamento

"Un’occasione per riflettere su come raccogliere l’eredità dei padri Costituenti - scrivono gli organizzatori-  che, avendo vissuto in prima persona la tragedia della guerra, ne avevano posto la rinuncia con sdegno. Un’occasione per discutere su qual è oggi il senso della parola difesa, da quali minacce difendere l’Italia, senza tralasciare gli altri rischi: precarietà, ignoranza, mafie, dissesto idrogeologico. Un’occasione per chiederci anche se le armi più efficaci siano veramente quelle che sparano e uccidono, prodotte e commercializzate dalle industrie belliche alle quali il bilancio dello Stato versa ingenti somme sottratte alle altre difese, o ce ne siano altre, basate sulla consapevolezza e la responsabilità".

Come proseguirà la Serata per la pace

"Alle ore 20 - comunica Maura Orengo, presidente di Libera Imperia, con una nota stampa - condivideremo la cena, con paella e sangria (o taboulet per vegetariani), preparati dalla SPES al costo di 15 euro. Alle ore 21, musica per la pace con l’Associazione Imperia Musicale, con le canzoni di Chiara Ragnini e Niko Zanchi."

Per partecipare occorre prenotarsi solo per la cena, al 3497735234.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie