Torna l'Imperia Unplugged Festival: ecco gli ospiti della nuova edizione
Venerdì 9 e sabato 10 agosto appuntamento con l'ottima musica nella nona edizione del festival ligure. Ingresso gratuito a entrambe le serate
L’Imperia Unplugged Festival è il festival della buona musica di qualità della città di Imperia, organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Imperia.
Giunto alla nona edizione, l’appuntamento nel 2024 è per venerdì 09 agosto e sabato 10 agosto dalle 21 rispettivamente in Piazza San Giovanni e in Banchina Aicardi: la prima serata vedrá sul palco Mirkoeilcane, cantautore romano fresco di pubblicazione del suo ultimo disco “La musica contemporanea mi butta giù”, ha vinto Musicultura nel 2017 e partecipato al Festival di Sanremo nel 2018 con la canzone "Stiamo tutti bene", vincendo il Premio della Critica "Mia Martini" nella categoria Nuove Proposte.
La stessa sera ascolteremo anche Caterina Cropelli, cantautrice trentina nota al grande pubblico per la sua partecipazione a X Factor nel 2016, che ci coinvolgerà con il suo pop dallo stile unico e inconfondibile. Caterina ha pubblicato due album, "Caterina" nel 2020, che ha ottenuto grande successo sulle piattaforme streaming, e "In queste stanze piene" nel 2022, con collaborazioni di artisti come Gio Evan e Anansi.
Dalle 19:30, inoltre, sarà disponibile l’area Palco Aperto per dare spazio agli artisti locali.
La serata di sabato 10 agosto, invece, vedrà ospite MARINA REI, in una veste acustica esclusiva per il Festival; un’occasione per apprezzare dal vivo l’artista romana che ha recentemente pubblicato il live album “Donna che parla in fretta”, un concerto emozionante registrato all’Auditorium Parco della Musica a Roma, che celebra quasi trent’anni di carriera con una selezione di 18 brani, inclusi duetti con artisti come Carmen Consoli e Max Gazzè. Un live emozionante da cui sono state estratte 18 canzoni tra cui "Noi" pubblicata nel suo primo album nel 1995, "Al di là di questi anni" il debutto al Festival di Sanremo nel 1996 fino a "Per essere felici", canzone che dà il titolo al suo ultimo album pubblicato nel gennaio 2020.
In apertura troveremo la giovane cantautrice genovese Irene Buselli, recentemente vincitrice del Premio Bindi e apprezzata da pubblico e critica, che presenterà i brani del suo primo album “Io, io, io” pubblicato per Pioggia Rossa Dischi.
Il Festival è ad ingresso gratuito.
L’evento è organizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Imperia.
IMPERIA UNPLUGGED FESTIVAL 2024
venerdì 09 agosto - p.za San Giovanni, dalle 19:30
Mirkoeilcane + Caterina Cropelli + Palco Aperto
sabato 10 agosto - Banchina Aicardi, dalle 21:00
MARINA REI + Irene Buselli
ingresso libero
www.imperiamusicale.it/imperia-unplugged-festival
Imperia Unplugged Festival: chi sono gli ospiti
MARINA REI
Marina Rei, figlia di musicisti, ha respirato musica fin da piccola. Dopo anni di studio e concerti, pubblica il suo primo singolo importante, "Sola", nel 1995. Partecipa al Festival di Sanremo nel 1996 con "Al di là di questi anni", vincendo il Premio della Critica, e pubblica il suo primo album in italiano. Con il secondo album “Donna” (1997) torna al Festival di Sanremo 1997 con "Dentro me", brano seguito dalla pubblicazione della rivisitazione della canzone dei The Real Thing "You to me are everything", diventata poi "Primavera".
Mostra segni di cambiamento con “Anime Belle” (1998), soprattutto nel brano “Un inverno da baciare” – sua terza partecipazione sanremese - per manifestarsi poi in tutta la loro complessità e pienezza nell’album “Inaspettatamente” (2000), il primo lavoro interamente scritto, parole e musica, dall’artista romana. Continua con "L’incantevole Abitudine" (2002), "Colpisci" (2005), "Musa" (2009), "La conseguenza naturale dell’errore" (2012) e "Pareidolia" (2014). Dopo intensi tour, pubblica l'album "Per essere felici" nel 2020 e "Donna che parla in fretta" Live nel 2023, celebrando i suoi 25 anni di carriera.
IRENE BUSELLI
Irene Buselli, 27 anni di Genova, laureata in Matematica, di giorno si occupa di intelligenza artificiale e di notte scrive canzoni. Attiva dal 2019, ha suonato in vari luoghi e festival, tra cui Apolide Festival, Eurovision Village 2022, e Capodanno 2023 a Torino. Nel settembre 2023 ha pubblicato il suo primo album, "Io, io, io". Ha vinto il Premio Bindi 2023 ed è stata finalista in diversi altri premi. È anche co-fondatrice del collettivo femminista "Canta fino a dieci".
MIRKOEILCANE
Nato a Roma e cresciuto a Garbatella, Mirkoeilcane si appassiona presto alla musica, iniziando a suonare la chitarra. Dopo aver composto colonne sonore e scritto per altri artisti, nel 2015 pubblica il suo primo album solista "Mirkoeilcane", ricevendo riconoscimenti e candidature al Premio Tenco. Vince Musicultura 2017 con "Per fortuna" e pubblica il romanzo "Whisky per favore". Partecipa al Festival di Sanremo 2018, classificandosi secondo e vincendo diversi premi, tra cui il Premio della Critica Mia Martini. Continua la sua carriera con tour, collaborazioni e colonne sonore, tra cui quella per il film "A Mano Disarmata". Nel 2021 torna con il singolo "Povera Me", segnando una nuova fase artistica. Il 3 novembre 2023 esce “La musica contemporanea mi butta giù”, terzo album d’inediti anticipato dai singoli “Non mi ricordo più” e “In equilibrio”.
CATERINA CROPELLI
Caterina Cropelli, nata a Cles nel 1996, impara a suonare la chitarra a tredici anni. Durante il liceo si esibisce nei locali trentini e nel 2016 partecipa a X Factor nella squadra di Fedez. Dopo il talent, inizia a comporre il suo repertorio e apre concerti per artisti come Cristina Donà e Gianluca Grignani. Nel 2018 pubblica il singolo "Non ti ho detto mai" e nel 2019 il singolo "O2", prodotto da Clemente Ferrari. Nel 2020 esce il suo primo album "Caterina", che ottiene successo sulle piattaforme streaming. L'estate successiva presenta l'album in un tour di 15 date, incluse alcune come apertura per Max Gazzè. Nel 2021 pubblica il singolo "La promessa" e nel 2022 il suo secondo album "In queste stanze piene", con collaborazioni di Gio Evan e Anansi. Nel 2023 rilascia il singolo "Il Corso di Sci".