Un concerto per festeggiare la nascita della Confraternita di San Pietro Apostolo
Il 7 settembre, nell’Oratorio di San Pietro, per ricordare e festeggiare l’avvenimento, si svolgerà un concerto dal titolo “Le Chiavi del Paradiso”
La Confraternita di San Pietro Apostolo, già dei Disciplinanti, più di quattro secoli fa, fu fondata con atto pubblico del notaio Curetti, unendo in un’unica Confraternita le tre allora esistenti.
Sono trascorsi 425 anni di storia, di vissuto, di tradizioni
Sabato 7 settembre alle ore 21.00, nell’Oratorio di San Pietro, per ricordare e festeggiare l’avvenimento, si svolgerà un concerto di musica, dal titolo “Le Chiavi del Paradiso”, eseguito dal mezzo soprano imperiese Alessandra Brunengo con l’”Ensemble Lirico Note di Seta”. Durante la serata, inoltre, saranno proiettate fotografie e brevi filmati, in ricordo del recente passato.
Il concerto
“Il titolo del concerto”, ricorda Giorgio Ansaldi, Priore della Confraternita, “richiama il collegamento tra la figura di San Pietro, patrono della Confraternita che custodisce le chiavi del Paradiso e la chiave musicale (di violino) che, attraverso la musica, trasmette serenità e conforto. La mezzo soprano Brunengo e l’Ensemble da lei diretto regaleranno ai presenti momenti magici ed emozionanti, da non perdere” Anche la Schola Cantorum della Confraternita, diretta dal M° Angelo Sampietro, eseguirà alcuni canti, distintivi e significativi per la Confraternita stessa che daranno inizio e concluderanno la serata.
Sarà una piacevole serata di musica, inframezzata da ricordi ed accompagnata dai canti di “San Pietro”.
In ricordo della serata ed a testimonianza del passato, la Confraternita di San Pietro ha fatto confezionare un piccolo opuscolo che verrà donato ai presenti, affinchè possano serbare il ricordo della serata stessa.