Una mattinata di gioco e musica a villa Faravelli
Sabato 31 agosto dalle ore 10 il MACI di Villa Faravelli apre le sue porte alle famiglie per una giornata di gioco, musica e laboratori creativi
Sabato 31 agosto dalle ore 10 il MACI di Villa Faravelli apre le sue porte alle famiglie per una giornata di gioco, musica e laboratori creativi.
Dalle ore 10:15 inizierà lo spettacolo musicale “Amici per sempre”, organizzato e diretto dall’Associazione Pànta Musicà – Amici della Musica, in cui il racconto della fiaba incontra la musica. La Maestra Giorgia narrerà la storia, e verrà accompagnata da un violino, una viola, un contrabbasso, un flauto e un piano. I bambini e i genitori saranno seduti a terra su dei tappetini, circondati dai musicisti, e grazie alla guida di Veronica Ioppolo diverranno loro stessi i protagonisti.
Lo spettacolo è suddiviso in quattro turni, della durata di circa mezz’ora, ognuno dedicato a una particolare fascia d’età, in modo tale che le modalità di racconto siano adattate all’età dei partecipanti. I turni sono suddivisi nei seguenti orari: dagli 0 ai 18 mesi alle ore 11:00, dai 18 ai 36 mesi alle ore 11:45, dai 3 ai 4 anni alle ore 10:15, dai 5 anni in su alle ore 12:30.
In regalo una copia della fiaba
Alla fine dell’attività verrà regalata una copia della fiaba in versione album da colorare (fino a esaurimento copie).
Inoltre, in concomitanza con gli spettacoli musicali, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, all’esterno del Museo, tutti i bambini potranno prendere parte al laboratorio artistico-musicale: “MUSICARTE, uno spartito di forme e colori, un mix di note e forme colorate”, organizzato dai Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che insieme a Municipia gestisce il Museo per conto del Comune di Imperia. Durante l’attività i partecipanti dovranno associare le sette note musicali a una determinata forma geometrica colorata, per poi realizzare tutti insieme uno spartito, che alla fine verrà riprodotto con lo xilofono.
Gli operatori didattici consegneranno a ogni bambino un kit contenente un foglio di album con una suddivisione in cinque righe, come i pentagrammi, e una serie di forme, non solo geometriche, nelle varie tipologie di carta a disposizione. Alcune di esse sono in materiale già colorato (carta gommata, feltro...), mentre le restanti sono da colorare sul momento con pittura a tempera o acrilica, stesa a pennello, o con pennarelli indelebili o meno.
Durante l’attività l’operatore procederà a suonare le sette note allo xilofono, composto da tasti colorati. A ogni nota, a seconda del colore del tasto corrispondente e dell'intensità della percussione, ogni partecipante assocerà per libera iniziativa e suggestione una forma tra quelle a disposizione all'interno del kit. Le forme colorate verranno man mano disposte sul pentagramma individuale, e una volta completo tutti i pentagrammi verranno posti l’uno accanto all’altro sino a comporre un unico spartito, per poi realizzare una bellissima composizione finale che verrà riprodotta con lo xilofono colorato.
Ogni bambino tornerà a casa con il ricordo di una bellissima esperienza e il proprio pentagramma, con le forme e i colori scelti personalmente da lui stesso.
INFO:
Luogo: MACI – Villa Faravelli, Viale Giacomo Matteotti, 151, Imperia
Età: 0-6 anni
L’evento musicale “Amici per sempre” è a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria al 3929516481
Il laboratorio “Musicarte” sarà fruibile dalle 10:00 sino alle 13:00
Costo laboratorio: 4€ per accompagnatore (comprensivo di eventuale ingresso al Museo), per bambino laboratorio e ingresso gratuito al Museo.