UNICEF Provincia Imperia ospite della Scuola Primaria G.B.Soleri di Taggia
Tutti i bambini e bambine si sono presentati molto partecipativi al dibattito sulla grande differenza tra le nostre possibilità e le realtà del Terzo Mondo
Nei giorni scorsi la Scuola Primaria G.B.Soleri Taggia ha invitato per tre mattinate consecutive il Sig. Raffaele Regina (Rappresentante Unicef x Taggia Valle Argentina) per illustrare ad oltre cento alunni/e delle classi 3e/4e/5e del plesso tabiese, che cos'è l'organizzazione UNICEF mondiale, il suo operato in "Provincia di Imperia" e nel nostro "Bel Paese".
Un ringraziamento per questa dedica alla solidarietà
Il relatore Sig. Raffaele Regina ringrazia la Dott.ssa Anna Maria Fogliarini (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Taggia) e la Dott.ssa Emilia Raimondo (Fiduciaria Scuola Primaria Taggia) per l'aver fortemente voluto dedicare spazio alla solidarietà. Un plauso viene rivolto alle maestre (Sigg.re Antonella Bignone, Cecilia Martini e Valentina De Franco per le classi 3A/3B - Sigg.re Viviana Faccio, Catia Ratto e Marzia Patricelli per le classi 4A/4B - Sigg.re Franca Pina Boeri, Rosanna Verta e Roberta Oliva per le classi 5A/5B) aderenti all'iniziativa che hanno coinvolto con estrema sensibilità tutti i nostri "auspicabili" futuri volontari per sconfiggere la fame nel mondo.
"IO come TU"
Sotto lo slogan della canzone "IO come TU" cantata benissimo da tutti i bambini/e presenti, si sono condivisi intensi ed approfonditi attimi di consapevolezza per quanto riguarda UNICEF. Tutti i bambini e bambine si sono presentati molto attenti e partecipativi al dibattito sulla grande differenza tra le nostre possibilità di vita e le realtà del Terzo Mondo bisognoso di continui aiuti umanitari. All'unanimità i bambini e bambine hanno detto che senza la "Pace" non si potranno mai risolvere i vari problemi che differenziano i popoli benestanti e quelli del terzo mondo.
Le tematiche affrontate
Queste alcune delle varie tematiche affrontate e sottolineate dagli alunni stessi : La fame attanaglia certe parti del mondo mentre noi sprechiamo giornalmente tonnellate di cibo - La siccità nel terzo mondo è consuetudine mentre noi usiamo l'acqua in modo insensato - I bambini meno fortunati non hanno il tempo di pensare a giocare ed ancor meno la possibilità di studiare - Molte sono le malattie debellate nel mondo benestante ma nei paesi poveri sono tra le principali cause di morte soprattutto tra i bambini -