"Virtuosismo esecutivo e temi spagnoli": il nuovo concerto dell'Orchestra Sinfonica
Si assisterà alla prima esecuzione di "La trinamica," una composizione di Andrea Portera, uno dei compositori italiani più premiati, noto per le sue esibizioni nelle maggiori sale da concerto internazionali.
Giovedì 9 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro dell'Opera del Casinò, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo sarà di nuovo protagonista con un concerto diretto dal Maestro Josè Rodilla, intitolato "Virtuosismo esecutivo e temi spagnoli". Questo evento unirà l'eccezionale virtuosismo pianistico russo al ricco paesaggio orchestrale spagnolo. Un nome di risonanza internazionale si unirà all'Orchestra per questa straordinaria serata: il pianista russo Yuri Bogdanov, ampiamente riconosciuto come uno dei pianisti contemporanei più celebri al mondo.
Il concerto inizierà con l'esecuzione del "Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Sol maggiore op.44" di Petr Iljc Cajkovskij. Questa composizione, anche se meno celebre del suo predecessore, è una straordinaria manifestazione di potenza espressiva e abilità tecnica, molto amata dai pianisti.
Il programma dell'evento "Virtuosismo esecutivo e temi spagnoli"
Il programma continuerà con "La vida breve", la prima opera di Manuel de Falla, e con "Goyescas" e "Tres Danzas Españolas dall'Op. 37" del compositore-pianista Enrique Granados. Per "Goyescas", Granados si ispirò a dipinti di Francisco Goya. L'Intermezzo è la parte più conosciuta di questa composizione ed è situato tra il primo e il secondo atto. Le "Tres danzas españolas Op. 37", invece, sono meno eseguite, ma offrono un affascinante sguardo sulla musica spagnola.
La serata si concluderà con Ruperto Chapì, noto per le suoi lavori nel genere delle zarzuelas (opere teatrali spagnole che combinano recitazione e canto), molto popolari in Spagna nel XIX secolo. La sua opera zarzuela più celebre è "La revoltosa," scritta nel 1897.
Inoltre, si assisterà alla prima esecuzione di "La trinamica," una composizione di Andrea Portera, uno dei compositori italiani più premiati, noto per le sue esibizioni nelle maggiori sale da concerto internazionali. Questa composizione fa parte di un progetto sinfonico contemporaneo ispirato all'opera di Michelangelo Pistoletto. "La trinamica" rappresenta l'ottava delle dieci composizioni che costituiranno la suite "La formula della creazione." All'inizio dell'anno, il Maestro Giancarlo De Lorenzo ha selezionato cinque compositori (Gian Paolo Luppi, Fabio Luppi, Elvira Muratore, Nicolò Vese e Andrea Portera) che, nel mese di febbraio, sono stati ospitati presso Cittadellarte a Biella, dove hanno potuto dialogare con il Maestro Michelangelo Pistoletto per tradurre in musica i dieci temi del suo libro che ripercorre il suo pensiero e il suo percorso personale e artistico.