Borghetto D'Arroscia

Gavenola in festa per SS Cosma e Damiano e San Michele: fede, tradizione e comunità

Il momento più suggestivo è stato la processione storica con la Confraternita di San Giovanni

Gavenola in festa per SS Cosma e Damiano e San Michele: fede, tradizione e comunità

Grande partecipazione questo week-end per la festa dei Santi , appuntamento che ogni anno richiama l’intera comunità e rinsalda il legame con le proprie radici.

Gavenola in festa

La giornata si è aperta con la celebrazione religiosa, alla quale hanno preso parte numerosi fedeli, tra cui le famiglie storiche del territorio – unite a tanti cittadini e amici del paese.

 

Il momento più suggestivo è stato la processione storica, con la Confraternita di San Giovanni che, come da tradizione, ha portato i santi a spalla lungo le vie attorno al santuario di Cosimo e Damiano . Un rito che conserva intatto il suo valore simbolico e che emoziona di generazione in generazione.

 

Oltre 120 persone si sono ritrovate per il pranzo comunitario, organizzato Dall’associazione culturale pro santuario Santi Cosma e Damiano trasformando l’evento in una vera e propria occasione di incontro e di festa. Tavolate imbandite, racconti, ricordi e sorrisi hanno fatto da cornice a una giornata che conferma quanto forte sia il senso di appartenenza a Gavenola.

San Cosma e Damiano San Michele rimane il simbolo di una comunità viva, capace di stringersi attorno alle proprie tradizioni e di celebrarle con orgoglio e partecipazione.