Questo weekend in Festival dei Boschi a San Romolo
Questa edizione apre a nuovi orizzonti: il 20% degli artisti coinvolti proviene da altre regioni o dall’estero. I residenti di San Romolo, ne ospiteranno una quindicina nelle proprie case

Sabato 2 e domenica 3 agosto torna a San Romolo l’atteso Festival dei Boschi, giunto quest’anno all’undicesima edizione e intitolato “Ospiti della Terra”.
Questo weekend in Festival dei Boschi a San Romolo
Una manifestazione unica nel suo genere, ideata e realizzata dall’associazione Popoli in Arte, in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Sanremo. Nato nel cuore dell’estate e dell’entroterra sanremese, il Festival è diventato negli anni un appuntamento irrinunciabile, una vera e propria festa dell’art-educazione dove i saperi si condividono e il pubblico non è semplice spettatore, ma parte attiva dell’esperienza.
Ogni edizione si arricchisce di nuove proposte, e anche quest’anno il programma è vasto e articolato: 25 laboratori, 5 escursioni e 4 appuntamenti musicali, tra cui un concerto degli archi dell’Orchestra Sinfonica. Il Festival è pensato per tutte le età, con attività specifiche per bambini dai 3 ai 6 anni, dai 7 agli 11, per adulti e per famiglie.
Le escursioni includono mete come Monte Caggio e Monte Carparo, una passeggiata adatta anche a passeggini e due uscite in bicicletta.
Sul versante dei laboratori spiccano attività creative e manuali come cianotipia, serigrafia, stampa su tetrapak, restauro ceramico, costruzione di strumenti musicali primitivi, oggetti con materiali di recupero, disegno dal vero, origami floreali, bigiotteria all’uncinetto.
Non mancano proposte per il benessere, come danza in natura e musico-terapia.
Per i più piccoli tornano la giocoleria, l’arrampicata sugli alberi, i burattini, le capanne, la pasta di sale e, per la prima volta, un laboratorio sui teli aerei.
Per ragazzi e adulti ci saranno laboratori di teatro, scrittura creativa e tante altre attività esperienziali.
Tra le novità più entusiasmanti di quest’edizione:
un percorso in natura con esperienza di pittura rupestre
un’escursione condotta da guide non vedenti
un’immersione olfattiva tra essenze e oli essenziali
un incontro con i saperi dei Liguri Celti, antichi abitanti dell’area di San Romolo.
Anche la proposta musicale si rinnova:
sabato pomeriggio il duo Viale & Engel (pianoforte e percussioni, improvvisazioni jazz)
sabato sera il gruppo Kokallà (world music)
domenica pomeriggio Undaduo (musica folk da ballo)
domenica mattina alle ore 11, sul prato piccolo, il concerto degli archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Il filo narrativo di quest’edizione sarà affidato all’Incantastorie, figura simbolica del Festival, presente con tre performance nella giornata di domenica.
Un altro elemento distintivo del Festival 2025 è l’apertura verso nuovi orizzonti: il 20% degli artisti coinvolti proviene da altre regioni d’Italia o dall’estero (Francia, Belgio, Inghilterra, Svizzera), offrendo così un’occasione preziosa di incontro e scambio culturale, anche grazie all’ospitalità dei residenti di San Romolo, che accoglieranno circa 15 artisti nelle proprie case. A loro va un ringraziamento speciale.
Il Festival si radica sempre di più nel territorio, grazie alla collaborazione con privati e attività locali come Forno Puppo, Ristorante Dall’Ava, e la scuderia ASD Dalma.
Sostenitori e promotori dell’edizione 2025, oltre al Comune di Sanremo, sono:
Fondazione Compagnia di San Paolo – Programma “Festival Partecipativi”
Fondazione della Banca di Caraglio
Regione Liguria – Assessorato Tempo Libero
Casino di Sanremo
Per dettagli aggiornati sul programma, visitare le pagine Facebook e Instagram del Festival dei Boschi e il sito www.festivaldeiboschi.it.
Contributo giornaliero: € 6,00 a persona (€ 2,00 per comunità per minori, case famiglia e altre fasce deboli).
Di seguito il programma del concerto dell’Orchestra Sinfonica di domenica 3 agosto:
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
CONCERTO IN LA MAGGIORE RV 158
JOHANN PACHELBEL:
CANONE PER ARCHI
JOHANN SEBASTIAN BACH:
ARIA SULLA QUARTA CORDA BWV 1068
EDWARD ELGAR:
SERENATA PER ARCHI op. 20
ASTOR PIAZZOLLA:
OBLIVION PER ARCHI
KARL JENKINS:
PALLADIO


