Imperia

Buon compleanno Grock! Festa alla villa questo sabato

Musica, spettacoli, truccabimbi e tante altre iniziative per festeggiare il compleanno del clown Grock

Buon compleanno Grock! Festa alla villa questo sabato

Sabato 10 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 17:00 a Villa Grock una giornata di festa per celebrare la nascita di Adrien Wettach, meglio conosciuto come “Grock”, il più grande artista circense di tutti i tempi.

Buon compleanno Grock! Festa alla villa questo sabato

In occasione del suo compleanno, la villa di Imperia che fu la sua residenza, ospiterà una giornata di festa per raccontare la vita e l’arte di questo straordinario clown, giocoliere, equilibrista, acrobata e polistrumentista, che ha incantato il pubblico di tutto il mondo. Nato in Svizzera il 10 gennaio 1880, divenne una leggenda internazionale e fu incoronato “Re dei clown” all’Olympia di Parigi nel 1919. Nel 1920, durante una visita ai suoceri in villeggiatura a Imperia, si innamorò di questo angolo della Liguria e acquistò una casa e un terreno, che in seguito trasformò in Villa Bianca, oggi nota come Villa Grock, che fu la sua residenza stabile fino al 1959.

Per festeggiare la figura di Grock, la Rete Museale di Imperia, gestita da Municipia e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, ha organizzato una giornata dedicata all’artista, con visite accompagnate alle ore 11.00 e ore 14:30, trucca bimbi, laboratori creativi, spettacolo e intrattenimento musicale.

Per questa occasione speciale, grazie alla Rete Museale, le visite condotte dagli operatori museali di Solidarietà e Lavoro alla scoperta del “circo di pietra” saranno completamente gratuite e focalizzeranno l’attenzione sul bellissimo parco e sulla storia unica della dimora.

In mattina la visita alla villa sarà allietata dalle melodie musicali dell’associazione di promozione sociale Pànta Musicà, nata come polo aggregativo di persone interessate a diffondere la passione per la musica. L’associazione si pone anche l’obbiettivo di andare incontro alle aspettative culturali di Imperia e non solo, nei vari generi musicali come il Classico, il Jazz, il Rock ed il Blues.

Dalle 10.30 alle 13.00 trucca bimbi e laboratorio creativo “Clown per un giorno” per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni per la creazione di accessori da clown.

Alle ore 15.00 andrà in scena lo spettacolo DAZIOCRISTOFORO, grazie alla collaborazione con Fabrizio Santoro, Elio Berti, Simonetta Pastorino, Simona Di Nicolao e Luisa Vassallo. Ironia, passione, tenerezza, grossolanità, gioia e tristezza, sa far ridere o commuovere fino alle lacrime. Poetico, ironico, universale, senza tempo. E allora si segue la scia dei grandi maestri clown, come Grock, attuale più che mai, fino ad arrivare a Slava Poulunin, un personaggio tutto da scoprire e ovviamente da studiare.

Durante la giornata l’Hard Grock Cafè sarà regolarmente aperto per colazioni, snack e merenda.

A conclusione della giornata, la Rete Museale offrirà un piccolo brindisi.