Expo San Lorenzo: 8 borghi in festa
Due giorni di festa (14 e 15 giugno) ed eventi per gli 8 borghi della Valle che saranno di nuovo insieme per valorizzare e festeggiare il territorio

Presentato questa mattina il programma della seconda edizione di Expo valle del San Lorenzo: 8 borghi in festa che si terrà il prossimo weekend 14 e 15 giugno
Expo San Lorenzo: 8 borghi in festa
Dopo il successo registrato nella edizione "pilota" dell'anno scorso, torna Expo San Lorenzo. Due giorni di festa (14 e 15 giugno) ed eventi per gli 8 borghi della Valle che saranno di nuovo insieme per valorizzare e festeggiare il territorio, le sue ricchezze, scoperte e tradizioni Tante aree espositive, eventi e spettacoli diffusi nei 5 Comuni, degustazioni, laboratori, arte e mostre.
Il format di evento, basato sul concetto di “museo diffuso” e sull’idea che il patrimonio culturale non si presenti come un insieme di spazi fisicamente definiti e delimitati ma come una continuità di arte, cultura, enogastronomia e tradizioni in stretto rapporto tra di loro, si propone di intercettare e potenziare, in ottica di destagionalizzazione, le tipologie turistiche “lente” e attente all’ecologia, che volentieri si muovono in bicicletta o a piedi, famiglie con bambini, grazie alla vicinanza con la natura, all’assenza di pericoli legati al traffico e all’inquinamento.
Il progetto vuole anche essere pilota di una modalità di misura che contrasti lo scarso associazionismo che caratterizza il tessuto produttivo locale, fortemente connotato da microimprese a conduzione familiare. L’evento, alla sua seconda edizione, ha gia ottenuto l’approvazione e il fondamentale aiuto di:
• patrocinio CCIAA Riviere di Liguria e supporto di Azienda Speciale CCIAA Riviere di Liguria
• patrocinio Regione Liguria e supporto di Agenzia Regionale per la promozione turistica InLiguria
Enzo Mazzarese Sindaco San Lorenzo al mare – Comune capofila: "La seconda edizione di verso Expo della Valle San Lorenzo 2025, un evento che celebra il territorio in tutte le sue sfumature, invitandovi a scoprire un turismo che abbraccia la lentezza e la profondità dell’esperienza. Qui, vogliamo comunicare l'importanza di un turismo attento e sostenibile, che valorizza non solo le eccellenze enogastronomiche, ma anche la cultura, la storia e le tradizioni che rendono unica la nostra Valle.
"Il nostro obiettivo è invitarvi a scoprire il territorio a passo lento o in bicicletta, immergendovi nei suoi racconti, tra le antiche memorie e le innovazioni di oggi. Le esposizioni e le attività dell'Expo sono state concepite per offrirvi un percorso che vi porti a conoscere le radici profonde della Valle, attraverso l’incontro tra passato e presente. A San Lorenzo al mare troverete in esposizione i 5 Comuni e le aziende della valle, inoltre stand delle associazioni, presentazioni, visite guidate e degustazioni che coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza di visita attiva. Un esempio di questo connubio è la mostra di design “A tavola! Design conviviale”, dove saranno in mostra progetti ispirati alla tradizionale convivialità italiana, attraverso il linguaggio contemporaneo del design. A cura dei giovani di Studio Abretio Design, presso ex Oratorio della Misericordia. Presentazione delle opere sabato 14 ore 15 e alle ore 16 presentazione con Prof. Francesco Schianchi docente di design del Politecnico di Milano e il food designer Maurizio Olivieri.
"Evento che coinvolge tutta la popolazione è la gara di torte verdi, dove, la domenica pomeriggio si sfideranno le ricette tradizionali di famiglia, per vincere l’indiscutibile premio come “Miglior torta verde di Valle San Lorenzo 2025”, a cui farà seguito una degustazione vini abbinata. Questa manifestazione non è solo un'occasione di festa, ma un invito a vivere un’esperienza autentica, dove ogni dettaglio racconta la ricchezza del nostro passato e la creatività del presente. Tra degustazioni, escursioni e momenti culturali, vi auguriamo di scoprire e apprezzare i valori più profondi della Valle San Lorenzo. Vi invitiamo a partecipare ai tanti eventi collaterali che animeranno i comuni della Valle San Lorenzo, come ad esempio:
· Torre Paponi e Civezza escursione fotografica, visita e workshop di fotografia ai CAMPI DI LAVANDA IN FIORE
della ditta Diemme fiori export
· Floriterapia nel PARCO del Benessere NOVARO di Costarainera
· Pietrabruna - Boscomare e Civezza ESCURSIONI IN BICICLETTA con guida
· Cipressa incontro “ARCHITETTURE ANTICHE E MURI A SECCO DI LIGURIA” e passeggiata lungo “Le vie
dell’acqua” con guide
"Questo Expo diffuso è pensato per farvi scoprire la Valle nella sua interezza, attraverso un percorso che intreccia cultura, arte, musica e sapori. Ogni borgo ha qualcosa di speciale da raccontare, e siamo certi che esplorando i suoi angoli nascosti vivrete un’esperienza indimenticabile. Vi aspettiamo per giornate all'insegna del turismo lento e venite alla nostra EXPO in bicicletta!! Le aree espositive sono a fianco delle ciclabile della Riviera dei Fiori, che attraversa il borgo di San Lorenzo al mare".
Enrico Lupi, Presidente Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria: “Dall’entroterra alla costa, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria prosegue l’azione capillare di valorizzazione delle eccellenze del territorio e l’Expo, formula di promozione ormai consolidata, si conferma un importante volano turistico economico. Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, ‘Expo Valle San Lorenzo 8 Borghi in Festa ‘ sarà una due giorni dedicata all’enogastromia, alla cultura, alla tradizione, al turismo esperienziale e all’outdoor. L’offerta è tra la più variegate, complice la conformazione del territorio trasformato in un vero e proprio museo a cielo aperto. Ogni evento supportato e realizzato dall’Azienda Speciale e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria può contare sull’entusiasmo coinvolgente delle nostre imprese a cui va il mio più sentito ringraziamento. Ribadisco ancora una volta quanto continui a dimostrarsi fondamentale la collaborazione tra il pubblico e privato per la crescita e lo sviluppo di uno dei comparti portanti della nostra economia “