Spettacoli
spettacolo

Al via il Premio Tenco 2022

Tutto pronto per la 45ima edizione della Rassegna della Canzone d'Autore che partirà domani a Sanremo

Al via il Premio Tenco 2022
Spettacoli Sanremo, 19 Ottobre 2022 ore 17:41

Tutto pronto per la 45ima edizione della Rassegna della Canzone d'Autore (Premio Tenco 2022) che partirà domani e si snoderà sul palco dell'Ariston e in diverse location di Sanremo.

Sarà un'edizione storica quella di quest'anno, dedicata al 50^ anniversario dalla fondazione del Club Tenco, nato a Sanremo dall’idea dello straordinario Amilcare Rambaldi e da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta “canzone d’autore”.

“Il cinquantesimo anno del Club Tenco è un anno speciale che non sarà solo il vedere da uno specchietto retrovisore"

promette infatti il Direttore Artistico Sergio Secondiano Sacchi "ma un guardare anche al futuro. Si è trattato di toccare nel programma quei “passaggi di testimone”, quelle tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia del Club come il passaggio di Piero Ciampi al Tenco e la proiezione del film Bella Ciao: non dimentichiamoci di Rambaldi che è stato un partigiano. Ma anche il rapporto stretto tra Amilcare e Barcellona. Anche i Premi Tenco di quest’anno sono stati assegnati proprio a personaggi che hanno segnato la vita del Tenco e che in qualche modo ne hanno toccato l’anima”.

"Un Premio Tenco che riflette sui suoi “primi” 50 anni di vita." ha commentato anche il Presidente Sergio Staino "Una celebrazione, si penserà. Una celebrazione con tanto di festeggiamenti per i successi raccolti. In parte è così, ma solo in parte. E’ soprattutto una lettura non facile su quanto e su come sia cambiata l’idea stessa della canzone d’autore e in quante sfaccettature si sia moltiplicata".

Sul palco dell’Ariston si avvicenderanno nei prossimi giorni i dieci Premi Tenco 2022

tra i quali Alice, Claudio Baglioni, Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato e Giorgio Conte per gli artisti italiani mentre i Premi Tenco internazionali sono andati al cantautore e attore francese Bénabar, al rocker americano Michael McDermott e al rocker russo Jurij Ševčuk e i vincitori delle Targhe Tenco 2022: Marracash (Miglior album dell’anno con “Noi, loro, gli altri”), Ditonellapiaga (Miglior Opera prima per “Camouflage”), Simona Molinari (Miglior Interprete per “Petali”), gli ‘A67 (Miglior Album in dialetto per “Jastemma”) e sarà presente il produttore Ferdinando Arnò (Miglior album a progetto per “The Gathering”) che ritirerà la targa. Sul palco salirà anche Madame, vincitrice lo scorso anno della doppia Targa Tenco 2021 (Opera prima e Miglior Canzone), impossibilitata a esserci in quell’occasione. Non riuscirà, invece, ad essere presente Elisa, che si è aggiudicata assieme a Davide Petrella la targa Miglior Canzone con “O forse sei tu”, perché impegnata nel suo tour europeo.

A condurre le tre serate saranno lo storico presentatore Antonio Silva e Morgan che ha inaugurato oggi la manifestazione con la presenza di molti studenti delle scuole medie e superiori della zona alla presenza di Joan Isaac, Max Manfredi, Roger Mas, Morgan, Rusó Sala, Wayne Scott.

Seguici sui nostri canali
Necrologie