Festival 2021 "è l'edizione dell'orgoglio e del successo"
Questa sera ad affiancare Amadeus ci sarà la giornalista e inviata Giovanna Botteri
“Penso che ancora di più delle altre serate ho assistito ad una scaletta molto ritmica da parte di Amadeus e Fiorello in questa sfida televisiva.- spiega Stefano Coletta direttore di rai1- É stata una serata ricca di tanti registri e sintonia dei due mattatori di questo festival. Quest'anno la sfida era soprattutto l'obiettivo sanitario e questa organizzazione dovrà essere presa d'esempio anche dall'Europa, questo meccanismo non ci ha fatto dormire nei mesi precedenti, ma è l'intento culturale del festival che ha colpito. Abbiamo risposto ad un compito fondamentale del fatto che è in corso un cambio generazionale nella platea televisiva che coincide con quello che il servizio pubblico deve fare: dare voce all'arte in tutte le sue forme, al teatro alla musica i cui fruitori sono i giovani nella fascia 14-24 culturalmente abbiamo fatto un passo avanti. Se si fermano i giovani si ferma l'arte. Nell'appuntamento di ieri sera alcune performance davvero interessanti. É un edizione di grande orgoglio e di grande successo. Un festival di grande resilienza a di chi ha tenuto per portare in scena una scena culturale di grande valenza etica. Ha rimesso in moto un mercato che era morto da un anno"
Il picco di ascolto durante l'esibizione registrata di Irama
Ci sono due picchi di ascolto il primo quando inizia la gara alle 21.34 + 12 milioni quando Annalisa e l'altro a mezzanotte e mezza con l'esibizione registrata di Irama. "Musica e Covid hanno un potenziale di interesse- sottolinea Coletta- nell'ultima settimana la gente non ha smesso di informarsi e che la saluta rimane sempre al primo posto".
“Questa sera ad affiancare Amadeus ci sarà la giornalista ed inviata Giovanna Botteri. "Sono iper emozionata preoccupata. La responsabilità di Sanremo è quasi peggio delle bombe. Ricordare come si può vivere anche con questa ferita. Io sono inviata che è sempre vissuta all'estero, come si può sentire il pubblico, io spesso sono da sola con la telecamera e mi sono abituata a sentire quello che c'è oltre la telecamera e credo che questo Sanremo ci abbia insegnato a guardare oltre la telecamera e al click per cercare anche di uscire da questa situazione"
I dati dei picchi di ascolto
Picco d'ascolto alle 21.34: 12 milioni 619 mila spettatori
Picco di share alle 00.33: 51,1%
SANREMO START: 9 milioni 601 mila spettatori; 33,8%
PRIMA FESTIVAL: 6 milioni 910 mila, 25,7%
Performance digital:
La quarta giornata in termini di consumo on demand registra un aumento del +87% vs quarta giornata del Festival 2020.
Complessivamente, le prime quattro giornate registrano un aumento del +54% (live + on demand).
Nelle prime quattro giornate sono state raggiunte 14 milioni di visualizzazioni complessive.
Interazioni social:
È la seconda giornata di Sanremo più commentata di sempre sui social (dopo quella di giovedì), con 6 milioni di interazioni generate nelle 24 ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, dalle 2.00 alle 2.09: 1 milioni 609 mila spettatori con il 48,5%.