Spettacoli
Sanremo

Lello Petrarca Trio apre il concerto di John McLaughlin

Al fianco di Lello Petrarca due musicisti che reinterpreteranno in chiave jazz le pietre miliari della tradizione musicale partenopea.

Lello Petrarca Trio apre il concerto di John McLaughlin
Spettacoli Sanremo, 14 Luglio 2022 ore 13:39

Sarà il Lello Petrarca Trio ad aprire domani, venerdì 15 luglio, l'attesissimo concerto di John McLaughlin, il primo musicista a calcare il palco di Pian di Nave nell'ambito di Unojazz&blues, la rassegna dedicata alle regine della musica organizzata da Unoenergy,  in collaborazione con il Comune di Sanremo. Vero e proprio mito della scena musicale internazionale, McLaughlin sarà accompagnato dai 4th Dimension, quartetto jazz che da tempo lo affianca nei live.

 

Lello Petrara Trio apre per John McLaughlin

L'esibizione sarà aperta dall'esibizione del Lello Petrarca Trio, composto dal frontman Lello Petrarca al piano musicista, compositore, polistrumentista e arrangiatore poliedrico ed eclettico che attinge da stili e generi diversi, Vincenzo Faraldo al contrabbasso e Aldo Fucile alla batteria.       Il progetto del Lello Petrarca Trio è incentrato sulla composizione originale e sulla rielaborazione di temi tratti dalla musica classica e dal mondo pop. Il genere del trio si affaccia sull’enciclopedismo musicale e spazia dal jazz al pop al blues alla classica passando per la musica popolare, avvalendosi di strumenti acustici quali il pianoforte, il contrabbasso alla batteria. Tra i capisaldi del trio vi è l’improvvisazione.

 

Il tour "Jazzology"

Il trio di musicisti campani, precisamente di origini casertane, è in tour per la promozione di “Napoli Jazzology”, terzo progetto discografico dopo “Musical Stories” (2016) e “Reflections" (2018). Prodotto da Dodicilune, distribuito in Italia e all’estero da IRD e nei migliori store online da Believe, il disco rappresenta un omaggio rispettoso della tradizione strumentale partenopea, riproponendo alcune delle più celebri e amate canzoni napoletane tratte dal repertorio classico e moderno.

 

La scaletta ella serata

In scaletta 'O Sole Mio, Funiculi' Funicula', Gente Distratta, Reginella, Era De Maggio, Tammurriata Nera, Passione e Resta Cu 'Mme.         I brani sono reinterpretati acusticamente grazie all’armonia tra pianoforte, contrabbasso e batteria. Un riadattamento jazzistico di sette brani storici della musica napoletana che giura fedeltà alla classicità, e che rende le melodie assolutamente riconoscibili nonostante le rielaborazioni ritmiche e armoniche create dal trio di musicisti.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie