Al Teatro Salvini di Pieve di Teco un weekend di letteratura e musica a ingresso libero, per conoscere lo splendido salotto ottocentesco restaurato vent’anni fa e meta di tanti turisti, oltre che di appassionati di teatro.
Weekend di musica e letteratura al Teatro Salvini
Sabato 15 novembre alle 21, nella serata in collaborazione con Cervo InBlu, Marco Balzano presenta il nuovo romanzo “Bambino”, edizioni Einaudi, grazie a Francesca Rotta Gentile che modererà, con letture del Direttore Artistico Eugenio Ripepi. E il giorno dopo, domenica 16 alle 15, in collaborazione con l’associazione Imperia Musicale, andrà in scena Salvini Unplugged, con la musica originale di tre apprezzati cantautori: Chiara Ragnini, Francesca Pilade e Stona. Il cartellone del Teatro Salvini è diretto da Eugenio Ripepi e organizzato con il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, con il supporto del Comitato Madonna dei Fanghi di Pieve di Teco e la collaborazione di CLAP Aps, con il sostegno del Comune di Pieve di Teco e il patrocinio dalla Provincia di Imperia.
Sabato 15 novembre alle 21 arriva Marco Balzano. Nato a Milano nel 1978, per Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima, riproposto da Einaudi negli ET Scrittori nel 2022), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto – tra gli altri – il Premio Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern, e che è stato finalista al Premio Strega e in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea; 2021 e 2022), Nature umane (2022), Café Royal (2023 e 2024) e Bambino (2024, vincitore Premio Giovanni Comisso Sezione Narrativa 2025). Presso Feltrinelli sono usciti Cosa c’entra la felicità? (2022) e Ti ricordi, papà? (2023, con illustrazioni di Riccardo Guasco). È tradotto in piú di trenta Paesi.
Sabato 16 novembre alle 15 si esibiranno Chiara Ragnini, Francesca Pilade e Stona per Salvini Unplugged, organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, un’associazione senza scopo di lucro ed apartitica composta da musicisti ed operatori del settore musicale e culturale, che si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale, senza discriminazioni di spazio, di tempo, di tendenze e di stili, principalmente all’interno della città e provincia di Imperia. Organizza regolarmente eventi in collaborazione anche con altre realtà del territorio, con un occhio di riguardo per i progetti inediti e per le giovani proposte. La manifestazione più importante curata è l’Imperia Unplugged Festival, che si svolge ogni anno nella splendida cornice di Calata Cuneo e piazza San Giovanni a Oneglia, portando a esibirsi artisti del calibro di Irene Grandi, Dolcenera, Ermal Meta, Alexia, L’Aura, Nathalie, Zibba, Omar Pedrini, Emanuele Dabbono e molti altri.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Ingresso Libero fino a esaurimento posti per entrambi gli eventi – Prenotazioni Whatsapp al numero di telefono 333-4563858, e-mail info@teatrosalvini.com www.teatrosalvini.com – Teatro Tommaso Salvini, via Umberto I, Pieve di Teco