Mercoledì 20

Stefano Senardi a Ceriana con il suo libro "La musica è un lampo"

L'autobiografia dell'illustre discografico imperiese

Stefano Senardi a Ceriana con il suo libro "La musica è un lampo"
Pubblicato:

Appuntamento a Ceriana con il discografico imperiese Stefano Senardi che presenterà il suo libro "La Musica è un lampo" (Fandango).

Stefano Senardi a Ceriana con il suo libro "La musica è un lampo"

Mercoledì 20 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Marconi a Ceriana (Imperia) presenterà nell’ambito di “Arte Sospesa”, insieme a Maurilio Giordana, “La musica è un lampo”, il suo primo libro autobiografico, una narrazione in prima persona ricca di storie divertenti, aneddoti e rivelazioni inedite. Con oltre 400 illustrazioni, questo volume offre uno sguardo unico e appassionato sulla sua carriera e sul mondo della musica.

 

Nel frattempo Il 29 e 31 agosto, a Diano Marina (Imperia) continua la rassegna “Incontri Ravvicinati con i Cantautori”, curata dal discografico e organizzata in collaborazione con Intersuoni BMU Music di Ettore Caretta, che alterna performance live e momenti di dialogo con grandi protagonisti della musica italiana, affiancati dallo stesso Senardi e Maurilio Giordana. Il 29 agosto è in programma la proiezione del documentario “Pino Daniele. Nero a metà”, poi la rassegna prosegue il 31 agosto con Diodato e il 6 settembre con Fabio Concato.

 

Il personaggio

Nato a Imperia nel 1956,  Stefano Senardi è uno dei più illustri produttori discografici italiani. È stato direttore generale della CGD East West (Warner Music Group), presidente della PolyGram Italia e fondatore dell’etichetta NuN Entertainment. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Franco Battiato, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Jovanotti, Zucchero, Madonna, Luciano Pavarotti, Simply Red, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Pino Daniele e i CSI. Nel 2005 dirige Radio Fandango, l’etichetta discografica della casa di produzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. È stato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo del Club Tenco.

 

È stato anche Senior Consultant presso Sugar Music Publishing dal 2009 al 2011. Sua la serie “33 giri Italian Masters”, ideata per Sky Arte. Ha inoltre curato e pubblicato per Rizzoli Lizard insieme a Francesco Messina “L’alba dentro l’imbrunire, una storia illustrata di Franco Battiato”, è direttore creativo e co-sceneggiatore del film “Franco Battiato – La voce del padrone”, per la regia di Marco Spagnoli, il documentario musicale italiano di maggior successo al box office nel 2022, vincitore del Nastro d’argento 2023. Nel 2024 ha scritto insieme a Marco Spagnoli il documentario “Pino Daniele – Nero a metà”. È direttore artistico del premio della Musica di Alassio e nel novembre 2023 ha pubblicato il suo libro autobiografico “La musica è un lampo”, edito da Fandango Libri. Ricopre da diversi anni il ruolo di direttore artistico del "Musart" e fa parte del team organizzativo del "Medimex". È l'ideatore e direttore artistico di "Incontri ravvicinati con i cantautori" a Diano Marina (Imperia), una rassegna che promuove la cultura musicale e crea opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore. Ha curato inoltre “Incontri con i mestieri della musica”, la serie di 3 appuntamenti che esplora i diversi aspetti della musica attraverso incontri tematici presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio di Imperia, dove, oltre a organizzare incontri, sta donando una parte significativa della sua collezione musicale per renderla accessibile alla sua città natale.

Necrologie