Infrastrutture

Aurelia Bis verso il progetto esecutivo a Imperia

Rio Artallo, inserimento in zona Oliveto e l'ingresso a Borgo Prino sul tavolo: dopo le elezioni al via l'iter

Aurelia Bis verso il progetto esecutivo a Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è tenuto questo pomeriggio, a Imperia, un incontro tra le parti in causa per la realizzazione del tratto di Aurelia Bis che attraversa la città di Imperia.

 

Aurelia Bis verso il progetto esecutivo

L'obiettivo, come accaduto a Sanremo nei mesi scorsi, è esaminare le criticità emerse dal vecchio progetto, ripreso e rielaborato, per concedere l'ok tecnico del Comune di Imperia (dopo le elezioni), del commissario straordinario per l'opera (tra le 47 ritenute strategiche dal governo Draghi) Matteo Castiglioni e dal governatore Giovanni Toti, secondo quanto prevede la legge. Presenti all'incontro, oltre al sindaco e presidente della provincia Claudio Scajola, anche gli assessori regionali alle infrastrutture e all'urbanistica Giacomo Giampedrone e Marco Scajola e il commissario Castiglioni.

 

Prima tranche entro il 2024

Il cronoprogramma, secondo quanto indicato da Castiglioni, prevede la stesura del progetto esecutivo come start per l'avvio delle procedure di finanziamento e autorizzazione dell'opera da 300 milioni di euro. Con ogni probabilità, l'Aurelia Bis imperiese sarà suddivisa in diversi lotti, in attesa dei singoli finanziamenti. La consegna delle opere per un primo lotto è attesa per la seconda metà del 2024.

 

Le criticità individuate dal Comune

Sono tre le criticità maggiori, da esaminare, per il primo cittadino Claudio Scajola. Si parla dell'imbocco in zona Prino, del tratto che attraverserebbe il rio Artallo e l'inserimento in zona uliveto. Nel secondo caso, l'area individuata è soggetta a esondabilità e il comune intende esplorare la possibilità di ricevere dei fondi da parte della Regione o dello Stato, per salvaguardare non solo l'infrastruttura, ma anche le abitazioni che sorgono intorno al corso d'acqua.

 

Aurelia Bis 1
Foto 1 di 5
Aurelia Bis 2
Foto 2 di 5
Aurelia Bis 3
Foto 3 di 5
Aurelia Bis 4
Foto 4 di 5
Aurelia bis 5
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie